Cerimonia ufficiale

Mattarella accoglie la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026: al Quirinale il via ufficiale al viaggio della Torcia

La fiaccola ora partirà per uno speciale "giro d'Italia" che si concluderà a San Siro il 6 febbraio, con la cerimonia inaugurale

Mattarella accoglie la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026: al Quirinale il via ufficiale al viaggio della Torcia

La Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 è arrivata in Italia e ha ricevuto l’omaggio più solenne: l’accoglienza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale. Un momento altamente simbolico che segna l’inizio ufficiale del lungo viaggio della Torcia attraverso il Paese, in vista dell’apertura dei Giochi il 6 febbraio 2026 allo Stadio di San Siro.

L’arrivo al Quirinale: un rito tra tradizione e istituzioni

Accesa ad Atene secondo la tradizione olimpica e consegnata al primo tedoforo Petros Gkaidatzis, la Fiamma è atterrata nel pomeriggio all’aeroporto di Fiumicino. Ha poi raggiunto il Palazzo del Quirinale scortata dai Corazzieri in motocicletta lungo il tragitto da Piazza Venezia.

Ad accoglierla, insieme al Capo dello Stato e alla premier Giorgia Meloni, erano presenti figure di spicco dello sport italiano, tra cui Stefania Belmondo e Armin Zöggeler. La Lanterna contenente la Fiamma è stata consegnata al Presidente Mattarella dal Presidente del Comitato Organizzatore Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, e dall’Ambassador della Fiamma, la tennista Jasmine Paolini.

Il Presidente ha quindi collocato la Fiamma all’interno del Palazzo, dove è rimasta accesa per tutta la notte, come gesto simbolico di custodia e continuità.

Il Presidente Sergio Mattarella accende il braciere dei i Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026, oggi 5 dicembre 2025
(Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

La cerimonia sulla Piazza del Quirinale

Stamattina, venerdì 5 dicembre 2025, la Fiamma ha fatto il suo ingresso sulla Piazza del Quirinale portata da un Guardiaportone in alta uniforme e scortata da due Corazzieri. Dopo l’esecuzione dell’Inno nazionale da parte della Banda Interforze, la Presidente del CIO, Nicole Hoevertsz Coventry, e il Presidente Mattarella hanno tenuto i discorsi celebrativi che hanno ufficialmente inaugurato il Viaggio della Fiamma.

Al termine degli interventi, Giovanni Malagò ha consegnato al Capo dello Stato la torcia con cui è stato acceso il braciere olimpico. A concludere la cerimonia, il suggestivo sorvolo delle Frecce Tricolori, che ha sancito l’avvio formale del percorso della Torcia in tutta Italia.

Il passaggio delle Frecce Tricolori

Un viaggio di 12.000 chilometri attraverso l’Italia

Dal 6 dicembre la Fiamma Olimpica inizierà un viaggio di 63 giorni lungo 12.000 chilometri, attraversando 110 province e oltre 300 comuni. Un percorso pensato per valorizzare i territori e coinvolgere il Paese nel cammino verso Milano-Cortina 2026.

Tra le tappe più simboliche:

  • Cortina d’Ampezzo – verrà raggiunta il 26 gennaio 2026, esattamente 70 anni dopo l’edizione dei Giochi del 1956.
  • Milano – sarà il punto di arrivo finale il 6 febbraio 2026, giorno della Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali allo Stadio di San Siro.

Un momento storico per lo sport italiano

L’accoglienza della Fiamma al Quirinale non rappresenta solo l’avvio di un percorso simbolico, ma anche un atto di unità nazionale attorno ai valori dello sport, dell’inclusione e della pace. Milano-Cortina 2026 si conferma un progetto centrale per il Paese, capace di unire istituzioni, territori e comunità sportive in un’unica grande attesa.