Moratti: “Dignità, responsabilità e meno burocrazia: l’Europa deve essere più vicina ai cittadini e alle imprese”

Moratti: “Dignità, responsabilità e meno burocrazia: l’Europa deve essere più vicina ai cittadini e alle imprese”

La terza puntata di “Un Caffè con Letizia Moratti” si è aperta con il racconto della recente visita dell’Eurodeputata del PPE a Papa Leone X, incontrato in occasione della Giornata internazionale contro la droga. Il Pontefice – spiega Moratti – ha insistito su due concetti cardine: dignità della persona e responsabilità.

La direttiva Green Claims

L’intervista si è poi spostata sulla direttiva Green Claims, con l’Eurodeputata che rivendica il risultato ottenuto dal PPE: il ritiro di una norma che avrebbe imposto alle imprese certificazioni costose e burocratiche.

Il regolamento sulla deforestazione

Un altro tema affrontato riguarda il regolamento sulla deforestazione, che inizialmente aveva classificato indistintamente anche i Paesi europei come potenzialmente a rischio. Per Moratti la strada corretta è quella degli accordi e dei criteri premiali, non quella di un impianto punitivo e inapplicabile che rischia di colpire il settore del caffè, del pellame, del legno e molte altre filiere strategiche.

L’Europa nella vita quotidiana

Moratti ha infine ribadito l’importanza di raccontare come le decisioni europee incidano direttamente sulla vita dei cittadini. “Semplificare e togliere rigidità ideologiche” – conclude – significa migliorare la qualità della vita di famiglie e imprese.