Incidenti sul lavoro

Travolto e schiacciato da un rimorchio, muore operaio di 56 anni

Ennesima vittima in Liguria. Gravi incidenti anche in Abruzzo e Friuli Venezia Giulia

Travolto e schiacciato da un rimorchio, muore operaio di 56 anni

Ancora vittime e feriti gravi. Non si spezza la catena di incidenti sul lavoro gravissimi. Anche oggi, martedì 25 novembre 2025, si conta un altro morto in Liguria, e feriti nel resto d’Italia.

Schiacciato da un rimorchio a Imperia

La tragedia si è consumata in Liguria. In provincia di Imperia, lungo il tratto tra Lucinasco e Chiusavecchia, un operaio di 56 anni ha perso la vita mentre stava operando nei pressi della strada provinciale 30. Come racconta Prima La Riviera, il lavoratore è stato travolto e schiacciato da un rimorchio, dinamica sulla quale sono in corso accertamenti da parte delle autorità competenti.

Nonostante il tempestivo intervento del 118, dei vigili del fuoco e dell’elisoccorso, i soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Si tratta dell’ottavo incidente mortale sul lavoro registrato nella provincia ligure dall’inizio dell’anno, un dato che conferma la gravità della situazione e la necessità di rafforzare le misure di prevenzione.

Operaio precipita da un ponteggio a Orsogna

Un altro grave incidente si è verificato a Orsogna, in provincia di Chieti, in Abruzzo, dove un operaio romeno di 54 anni è rimasto ferito in modo serio dopo essere precipitato dal ponteggio di un cantiere edile.

Secondo le prime ricostruzioni, una parte dell’impalcatura si sarebbe improvvisamente staccata dal muro a cui era ancorata, facendo precipitare il lavoratore da circa nove metri di altezza. La caduta è stata attenuata dal tendone esterno di un locale, che ha evitato conseguenze fatali.

L’uomo è stato elitrasportato all’ospedale di Pescara, dove è ricoverato in prognosi riservata con fratture multiple, ma non sarebbe in pericolo di vita. 

Ferito con una sega circolare a Brescia

In Lombardia, invece, a Montirone, in provincia di Brescia, sono gravi le condizioni di un operaio di 35 anni. Come racconta Prima Brescia, il lavoratore si è ferito a un braccio con una sega circolare.

Ad intervenire prontamente sul posto un’ambulanza e un’automedica: trasportato in gravi condizioni agli Spedali Civili di Brescia, non sarebbe però in pericolo di vita.

Infortunio in azienda metalmeccanica a San Giorgio di Nogaro

Un grave incidente anche in Friuli Venezia Giulia, in un’azienda metalmeccanica di San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine. Un lavoratore di 51 anni è stato colpito alla gamba sinistra da un tubo metallico caduto dal suo stallo per cause ancora da chiarire.

L’operaio è stato trasportato all’ospedale di Udine e non risulta in pericolo di vita.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: Schiacciato dal muletto, muore padre di 4 figli. Un 25enne perde una gamba incastrata tra cargo e gru