Ancora un richiamo per formaggi con possibile contaminazione da listeria. I supermercati Iperal e Tigros e il Ministero della Salute sul suo portale dedicato alle allerte alimentari hanno comunicato il richiamo precauzionale di alcuni lotti di formaggio raclette venduti a proprio marchio, a causa del possibile rischio di contaminazione da Listeria monocytogenes.
Richiamo della raclette venduta da Iperal e Tigros: motivazioni e dettagli
Il richiamo riguarda alcuni lotti di formaggio raclette prodotto da Entremont e successivamente porzionato e confezionato con i marchi Iperal e Tigros. La causa indicata nelle note ufficiali è la possibile presenza di Listeria monocytogenes, un batterio potenzialmente pericoloso soprattutto per donne in gravidanza, anziani e persone immunocompromesse.
Di seguito l’elenco completo dei prodotti interessati.
Prodotti Iperal richiamati
- Formaggio Raclette a marchio Iperal Supermercati
- Formato: fette da circa 250 g
- Lotti: 516514, 516615, 516117, 516218, 516319
- Date di scadenza: 26/11/2025, 27/11/2025, 29/11/2025, 30/11/2025, 01/12/2025
- Distribuzione: punti vendita di Piantedo (SO) e Barlassina (MB)
- Periodo di vendita: 13/11/2025 – 16/11/2025
Prodotti Tigros richiamati
- Formaggio Raclette a marchio Tigros
- Formato: fette a peso variabile
- Lotti interessati: 312/25 con scadenza 20/11/2025; 314/25 con scadenza 22/11/2025
- Prodotti senza numero di lotto, purché con data di preincarto precedente al 21/11/2025
Stabilimenti di produzione e confezionamento
- Produttore: Entremont Alliance
- Stabilimento di produzione: Glomel, Francia
- Marchio di identificazione: FR 22.061.015 CE
Stabilimenti di confezionamento in Italia:
- Raclette Iperal: Via Viganò 140, Giussano (MB)
- Raclette Tigros: Via Mario Albino Bonicalza 174, Cassano Magnago (VA).
Un precedente richiamo
Questo non è il primo caso recente che coinvolge formaggi raclette. Nei giorni precedenti, diversi supermercati – tra cui Gros Cidac, Iper, Italmark, Tigros, Conad, Carrefour e Iperal – avevano già segnalato il ritiro precauzionale di alcuni lotti di Raclette de Saison Entremont Terroirs & Sélection, sempre per rischio microbiologico.
Cosa devono fare i consumatori
Chiunque abbia acquistato uno dei lotti indicati non deve consumare il prodotto e può:
- riportarlo al punto vendita per la sostituzione o il rimborso;
- contattare l’assistenza clienti della catena per ulteriori informazioni.
Listeria, di cosa parliamo
La Listeria monocytogenes è un batterio che resiste molto bene alle basse temperature e all’essiccamento, in alimenti conservati a temperatura di refrigerazione (4°C). È invece molto sensibile alle usuali temperature di cottura domestica degli alimenti.
La gravità della sintomatologia in caso di assunzione varia sensibilmente in funzione della dose infettante e dello stato di salute dell’individuo colpito. Si va da forme simil-influenzali o gastroenteriche, accompagnate a volte da febbre elevata fino, nei soggetti a rischio, a forme setticemiche, meningiti o aborto.
Listeria: cosa fare per prevenire
Per prevenire è necessario prestare massima attenzione alle corrette modalità di conservazione, preparazione e consumo degli alimenti indicate in modo preciso nell’etichetta presente sulla confezione, che normalmente comportano la cottura prima del consumo.
L’adozione di semplici regole di igiene nella manipolazione degli alimenti, anche a livello domestico, riduce infatti il rischio di contrarre la malattia.
In particolare serve:
- lavarsi spesso le mani, pulire frequentemente tutte le superfici e i materiali che vengono a contatto con gli alimenti (utensili, piccoli elettrodomestici, frigorifero, strofinacci e spugnette);
- conservare in frigorifero gli alimenti crudi, cotti e pronti al consumo in modo separato e all’interno di contenitori chiusi;
- cuocere bene gli alimenti seguendo le indicazioni del produttore riportate in etichetta;
- non preparare con troppo anticipo gli alimenti da consumarsi previa cottura (in caso contrario conservarli in frigo e riscaldarli prima del consumo);
- non lasciare i cibi deperibili a temperatura ambiente e rispettare la temperatura di conservazione riportata in etichetta.