Ancora incidenti sul lavoro. Il più grave si è verificato in un circo, davanti a decine di spettatori: uno stuntman professionista è fatalmente caduto con la sua moto.
Tragedia al circo nella “Sfera della Morte”
Una performance si è trasformata in tragedia nella serata di venerdì 21 novembre 2025 in un noto circo itinerante, uno dei più storici e imponenti d’Europa, allestito a Sant’Anastasia, in provincia di Napoli, Campania.
L’incidente è avvenuto durante l’esibizione della Sfera della Morte, dove stuntman professionisti sfrecciano con le loro moto all’interno di una gabbia metallica sferica, in condizioni di oscurità e a velocità estreme.
Purtroppo, qualcosa è andato storto. Uno dei motociclisti ha perso il controllo, cadendo. Gli altri due artisti, che lo seguivano a brevissima distanza, non hanno avuto il tempo di reagire, causando un impatto violento e drammatico. La scena si è svolta in diretta, sotto gli occhi degli spettatori, tra cui numerosi bambini.
L’impatto è stato fatale per il motociclista cileno di 26 anni, deceduto in seguito alle gravissime lesioni riportate. Un altro stuntman 43enne messicano, è stato ricoverato d’urgenza in codice rosso presso l’Ospedale del Mare e versa in condizioni critiche, in pericolo di vita. Il terzo stuntman coinvolto, un 26enne colombiano non ha riportato ferite gravi.
La sfera e i mezzi utilizzati per la performance sono stati posti sotto sequestro.
Cade mentre è al lavoro sul balcone a Torino
Un 41enne è morto a Torino, nel quartiere Crocetta, dopo essere precipitato da un’altezza di nove metri, mentre stava montando dei dissuasori anti-piccione sul balcone di un appartamento che affittava a studenti universitari, in zona stazione Porta Nuova. E’ successo venerdì.
Era sul balcone del secondo piano, in cima a una scala, per installare i dispositivi richiesti dagli inquilini per la presenza di volatili, quando ha perso l’equilibrio cadendo in strada. I soccorritori del 118, allertati da vicini e passanti, sono riusciti a rianimarlo sul posto prima di trasportarlo d’urgenza all’ospedale CTO, dove purtroppo è deceduto.
55enne muore schiacciato dal tronco dell’albero che stava tagliando
Sempre in provincia di Torino, altra tragedia in Canavese a Spineto, frazione di Castellamonte, questa mattina sabato, 22 novembre 2025, intorno alle 9.
Claudio Talentino, 55 anni, ha perso la vita schiacciato dal tronco di un albero che stava tagliando. In via Delle Scuole sono immediatamente arrivati i soccorsi del 118, ma per il 55enne purtroppo non c’era ormai più nulla da fare.