Incidenti sul lavoro

Precipitano col trattore in un burrone: muore agricoltore 78enne, feriti due operai

Ancora una vittima, stavolta in Calabria. Un altro grave sinistro in Abruzzo

Precipitano col trattore in un burrone: muore agricoltore 78enne, feriti due operai

Gli incidenti sul lavoro continuano a segnare tragicamente l’Italia. Nella mattinata di lunedì 17 novembre 2025 due episodi, avvenuti rispettivamente a Casabona (Crotone) e Teramo, aprono la settimana all’insegna dei gravi sinistri. Un agricoltore ha perso la vita in Calabria, mentre un operaio è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni in Abruzzo dopo una caduta da un camion.

Tragedia nelle campagne di Casabona: agricoltore muore, due operai gravemente feriti

Il primo grave incidente si è verificato a metà mattina nelle campagne tra Pallagorio e Zinga, nel territorio di Casabona, in provincia di provincia di Crotone, in Calabria. La vittima è F.L., 78 anni, agricoltore, che  stava raggiungendo un fondo agricolo insieme a due operai di origine pakistana per le operazioni di raccolta delle olive.

Secondo una prima ricostruzione, ancora in fase di verifica, l’agricoltore percorreva la strada provinciale tra Casabona e Zinga quando, al momento di imboccare la strada di accesso al terreno, il fondo stradale avrebbe ceduto improvvisamente. Il trattore è così precipitato in un burrone profondo oltre 100 metri, rendendo impossibile all’uomo riprendere il controllo del mezzo.

Ad allertare i soccorsi è stato un altro operaio pakistano già presente nell’uliveto. Per l’anziano agricoltore non c’è stato nulla da fare: sarebbe morto sul colpo. I due operai che viaggiavano con lui sono rimasti intrappolati nella scarpata, in condizioni gravissime.

Le operazioni di soccorso sono state particolarmente complesse a causa del terreno impervio. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, sanitari del 118 ed è stato necessario anche l’intervento di un elicottero, giunto intorno alle 13:30, per consentire il recupero dei feriti.

Teramo: operaio precipita dal camion nel cantiere del Santuario

Nelle stesse ore un altro incidente ha colpito un cantiere a Teramo, in Abruzzo, all’interno dell’area del Santuario della Madonna delle Grazie. Un operaio di 60 anni è caduto dal cassone di un camion mentre stava partecipando alle operazioni di scarico del materiale. L’impatto gli ha causato un severo trauma cranico, imponendo il trasferimento d’urgenza all’ospedale Mazzini.

Il sindacato UGL Abruzzo ha espresso immediata solidarietà al lavoratore e alla sua famiglia. Il segretario regionale, Carlo Pentola, ha sottolineato come episodi del genere “non siano mai una fatalità, ma segnali evidenti di una falla nel sistema di prevenzione e sicurezza”.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: Si ribalta col trattore e muore schiacciato. Mano incastrata nel tritacarne, operaio rischia amputazione