Zecca di Stato

IPZS lancia ZeccaLab: un viaggio nell’arte della moneta e della medaglia dedicato ai Licei artistici

Dieci giornate di apertura dedicate alla scoperta della collezione del Museo della Zecca e ai laboratori artistici della Scuola dell’Arte della Medaglia.

IPZS lancia ZeccaLab: un viaggio nell’arte della moneta e della medaglia dedicato ai Licei artistici

Il Museo della Zecca e la Scuola dell’Arte della Medaglia (SAM) lanciano “ZeccaLab”, un nuovo progetto firmato Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) dedicato agli studenti e ai docenti dei Licei artistici italiani. Dieci giornate di apertura, da dicembre a marzo, pensate per avvicinare le nuove generazioni di artisti all’arte, alla storia e alle tecniche che hanno reso celebre la tradizione incisoria italiana (foto copertina, il Museo della Zecca di Stato).

ZeccaLab con i licei artistici

Gli studenti avranno l’opportunità di visitare gratuitamente il Museo della Zecca, dove sono custodite oltre 20.000 opere: dalle medaglie pontificie, che raccontano quattro secoli di storia della Chiesa attraverso i più grandi incisori romani, alle celebri cere di Benedetto Pistrucci, autore della storica sterlina con San Giorgio e il drago, fino alla Galleria della Lira, che ripercorre la storia della moneta nazionale dal sogno napoleonico all’avvento dell’euro.

Durante la visita, i ragazzi assisteranno a una dimostrazione dal vivo delle tecniche artistiche utilizzate per la creazione di monete e medaglie, condotta dagli allievi e dalle allieve della Scuola dell’Arte della Medaglia. Verranno illustrate pratiche fondamentali come l’incisione, la modellazione in cera e plastilina: saperi che la Scuola tramanda dal 1907 e che ogni anno aprono le porte del mondo del lavoro a decine di artisti.

ZeccaLab si terrà due martedì al mese, dalle 10:00 alle 12:00, a partire da dicembre. Per informazioni e prenotazioni le scuole possono scrivere a booking_museodellazecca@ipzs.it.