Venerdì 21 novembre 2025, dalle 15:00 alle 17:00, il Centro Studi Americani ospita l’incontro “Oltre il soffitto di cristallo: il volto femminile del Sogno Americano”, all’interno della IV edizione del Festival della Cultura Americana. Un appuntamento dedicato al ruolo delle donne nei processi decisionali contemporanei.
Un dibattito sul valore della leadership femminile
L’incontro intende approfondire il contributo delle donne ai cambiamenti sociali, economici e culturali in corso negli Stati Uniti e in Italia. Il tema del “soffitto di cristallo” diventa l’occasione per riflettere sulle barriere ancora presenti nei percorsi di carriera e sulle strategie necessarie per superarle, tra rappresentanza, merito e responsabilità istituzionale.
Voci e prospettive
Porteranno il proprio contributo: Lavinia Monti, Dirigente MUR, Internazionalizzazione della formazione superiore; Roberta Sparta, produttrice cinematografica di Sparta Productions; Francesca Spidalieri, Senior Advisor per Cybersecurity Policy & International Cooperation; Paola Rogliani, professoressa ordinaria all’Università di Roma Tor Vergata e presidente della Società Italiana di Pneumologia; Vincenza Frasca, vicepresidente Confimi Industria e presidente del Gruppo Donne Imprenditrici.
A moderare sarà Bianca Sulpasso, professoressa associata e delegata all’Internazionalizzazione dell’Università di Roma Tor Vergata, che guiderà la discussione attraverso un confronto tra esperienze istituzionali, accademiche e professionali.
Uguaglianza e partecipazione
Il dialogo si concentra sul modo in cui il principio di uguaglianza, cardine della tradizione democratica statunitense, continui a influenzare il dibattito internazionale sulle pari opportunità. Il tema è oggi centrale non solo per le politiche di rappresentanza, ma anche per la competitività dei sistemi economici e per la qualità delle dinamiche decisionali.
Informazioni di partecipazione
L’evento si svolgerà presso il Centro Studi Americani, in via Michelangelo Caetani 32, a Roma. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. È gradito l’accredito scrivendo alla mail event@centrostudiamericani.org.
Un appuntamento che conferma l’impegno del Centro Studi Americani nel promuovere un confronto aperto sulle trasformazioni sociali e sul ruolo delle donne nella società contemporanea.