Dal 12 al 14 novembre

“Insieme per il bene comune”, a Bologna la 42esima Assemblea annuale Anci

La cerimonia di apertura oggi alle 17 alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

“Insieme per il bene comune”, a Bologna la 42esima Assemblea annuale Anci

“Insieme per il bene comune”. Da mercoledì 12 a venerdì 14 novembre 2025 a Bologna si svolge la 42esima Assemblea annuale dell’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani).

Un evento che riunirà sindaci, amministratori e imprese che collaborano con la Pubblica amministrazione provenienti da tutta Italia. Un appuntamento importante che ogni anno vede il confronto e il dibattito tra le istituzioni nazionali, locali e il mondo delle imprese per condividere esperienze e soluzioni alle principali sfide dei Comuni. Anche quest’anno la cerimonia di apertura si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

Assemblea Anci a Bologna

I lavori, presieduti da Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno e presidente del Consiglio nazionale Anci, si apriranno alle 17 di mercoledì 12 novembre 2025 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per il decimo anno consecutivo presente all’assise di Anci.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla 41esima Assemblea Anci, nel 2024

I saluti istituzionali saranno affidati al presidente di Anci Emilia -Romagna e sindaco di Imola, Marco Panieri, al sindaco di Bologna Matteo Lepore, e al presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. A seguire la relazione del presidente dell’Anci Gaetano Manfredi.

Il programma

Tantissimi i temi sul tavolo. Si parlerà di infrastrutture, Pubblica amministrazione, diritto alla casa, pace, sicurezza, welfare e salute, sostenibilità, risorse e Pnrr, eccellenze italiane (con la cucina patrimonio Unesco) e molto altro, alla presenza di numerosi rappresentanti del Governo italiano (ci saranno, tra gli altri, il vicepremier Antonio Tajani e numerosi ministri, ma anche il presidente della Cei Matteo Maria Zuppi e altri ospiti di rilievo).

Clicca qui per il programma completo.

Importante confronto

“L’assemblea Anci è una importante occasione di confronto tra sindaci e amministratori locali, fondamentale per orientare il Paese verso una coesione sociale duratura, costruita dal basso, per il bene della comunità –  sottolinea Gaetano Manfredi, presidente Anci e sindaco di Napoli – Ed è al tema del Bene Comune, cuore della nostra missione, che abbiamo voluto dedicare questa assemblea, sottolineando l’importanza dello spazio di cura e opportunità che va costruito per ogni persona”.

Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e presidente Anci

Il sindaco di Bologna

Padrone di casa, il sindaco di Bologna Matteo Lepore:

“Siamo molto felici ed orgogliosi di ospitare la 42esima Assemblea annuale dell’Anci dal 12 al 14 novembre prossimi. Un evento che porterà in città da tutta Italia decine di migliaia di persone, amministratori e imprese che collaborano con la Pubblica amministrazione”.

Matteo Lepore, sindaco di Bologna

“Sarà una straordinaria occasione per confrontarci su alcuni dei temi più rilevanti per le nostre comunità e per le istituzioni territoriali, sempre più chiamate ad affrontare questioni di natura globale – sottolinea Lepore – in un’epoca di repentini cambiamenti. Dall’intelligenza artificiale ai nuovi scenari dell’industria e del lavoro, dalle migrazioni al futuro del welfare e della sanità pubblica, dalle difficoltà della finanza pubblica agli investimenti del PNRR che i Comuni stanno realizzando. Ringrazio il presidente Gaetano Manfredi, il Consiglio nazionale dell’Anci, i sindaci e le sindache di tutta Italia per la fiducia”.

Anche Netweek presente

Anche noi di Netweek siamo presenti all’Assemblea con uno stand dedicato alla nostra agenzia di stampa nazionale NTW Press.

LEGGI ANCHE: Netweek e NTW Press protagoniste alla 42ª Assemblea ANCI: innovazione, informazione locale e servizi per i Comuni