“I nuovi attacchi russi mettono in pericolo la sicurezza nucleare”.
Lo ha detto la portavoce della Commissione europea Anitta Hipper nel corso dell’incontro quotidiano con la stampa, riguardo gli ultimi attacchi scagliati dalla Russia in Ucraina che hanno interrotto i servizi di elettricità, acqua e riscaldamento.
Ue, Hipper: “Russia mette a rischio sicurezza nucleare”
Gli ultimi attacchi russi hanno interrotto i servizi di elettricità, acqua e riscaldamento in Ucraina. Da sabato 8 novembre 2025 migliaia di cittadini ucraini sono senza elettricità, una situazione particolarmente complessa soprattutto con l’arrivo della stagione più rigida.
La società statale Centrenergo ha confermato che la capacità di produzione elettrica è scesa a zero, con tutte e tre le sue centrali termoelettriche fuori uso dopo quello che è stato definito “il più grande attacco russo mai subito”.
Se ne parla alla Ue
Della vicenda se ne è parlato anche al Parlamento europeo. Nel video l’intervento della portavoce della Commissione europea Anitta Hipper.
“I nuovi attacchi russi mettono in pericolo la sicurezza nucleare”, ha detto richiamando l’attenzione delle autorità del Vecchio Continente.