Si è conclusa a Bassano Romano la “Iubilaeum Cup”, l’evento sportivo che ha richiamato atleti speciali, ben 60 sacerdoti, provenienti da tutta Italia, per un torneo all’insegna della passione sportiva, il calcio, e della gioia di stare insieme. La manifestazione ha visto la partecipazione 6 squadre, provenienti da diverse regioni e ha regalato spettacolo, competitive emozioni e momenti di condivisione per tutti i protagonisti.
Sportività, spirito di squadra, inclusione e rispetto per l’ambiente hanno guidato l’organizzazione, con iniziative mirate a coinvolgere i sacerdoti che si sono dati appuntamento nello splendido Monastero di San Vincenzo, che ha offerto cornici di grande bellezza paesaggistica e strutture sportive adeguate ad accogliere un evento di questa portata, in un anno dove si celebra il grande Giubileo della Speranza, da cui ha preso il nome il torneo.
Il sindaco di Bassano Romano Dott Emanuele Maggi presente insieme alla Dott.ssa Martina De Luca Ass.re allo Sport ha dichiarato:
“Siamo orgogliosi di aver ospitato la Iubilaeum Cup, un evento che ha saputo unire sport e impegno di tanti sacerdoti che oltre alla loro missione pastorale si sono cimentati nella loro passione calcistica. Ringrazio gli organizzatori e gli atleti per aver reso questa manifestazione memorabile”.
Nota di merito al gruppo Suore Bologna capitanate da Immacolata Caforio che hanno condiviso in campo e fuori questo evento.
Il Fondatore e mister Moreno Buccianti e il capitano della Selecao Sacerdoti Calcio, don Walter Onano, responsabili e organizzatori dell’evento hanno aggiunto:
“La Iubilaeum Cup conferma la sua missione di promuovere valori positivi attraverso lo sport. Complimenti a vincitori e partecipanti”.
Il torneo ha visto alzare il trofeo del vincitore la Squadra della Toscana. Ma tutti i sacerdoti al di là del risultato finale hanno trionfato e goduto dei giorni trascorsi in fraternità.
Per la cronaca la classifica finale è questa:
- Toscana
- Puglia/Campania/Lazio
- Sardegna
- Veneto/Marche
- Basilicata/Calabria
- Liguria/Piemonte.
Riconoscimenti sono andati:
- a Don Claudio Rozzarin (Veneto/Marche) premio Fair Play
- a Don Santiago Blanquitte (Pu/Ca/La) Capocannoniere
- a Don Andrea Pelgreffi (Sardegna) miglior Portiere
- a Don Salvatore Sabia (Basilicata) Gol più Bello.
Infine, anche due Premi Speciali soso stati assegnati al gruppo Suore Bologna e a Don Emmanuel Kuevi (Sardegna).
Un grazie l’associazione “Selecao Internazionale Sacerdoti Calcio” lo rivolge ai nostri sostenitori
partnership della “Iubilaeum Cup”: Sportika – GB Malpensa Logistics – Costruzioni Pilia Cagliari –
Netweek Sport – Accademy Bassano Romano – KS DATA Comune di Bassano – Ks – Staff3000 – Multi
Lead Tecnologi – La Cura azienda vinicola – Agenzia Sardivet Viaggi Cagliari – Gruppo Suore Bologna
e Monastero San Vincenzo

