In occasione del 55° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina, Marcopolo Travel TV celebra questo importante traguardo presentando Le Meraviglie della Cina, una nuova rassegna televisiva realizzata in collaborazione con China Media Group.
“Le Meraviglie della Cina” su Marcopolo/Travel TV
Un progetto che nasce come omaggio al dialogo, alla cooperazione e all’amicizia tra due civiltà millenarie, unite dall’amore per la cultura, la bellezza e la conoscenza.
Attraverso cinque grandi serie documentaristiche, tradotte e adattate in lingua italiana, “Le Meraviglie della Cina” conduce il pubblico in un viaggio straordinario nel cuore della civiltà cinese, tra paesaggi mozzafiato, saperi antichi e modernità in movimento.
Un racconto che si snoda in ventiquattro episodi da 22 minuti, in esclusiva e in prima visione assoluta per l’Italia su Marcopolo Travel TV (Sky canale 823 e tivùsat canale 55), in onda dal 24 novembre tutti i giorni alle ore 13:30 e alle ore 21:30, dove arte, natura, gastronomia e filosofia si fondono in un’esperienza visiva e narrativa di rara intensità
Cinque serie per cinque prospettive sul mondo cinese:
“Tesori della Cina” celebra le ricchezze del territorio e la biodiversità, dalle pianure dello Xinjiang ai raccolti di miele, seta, riso e funghi;
“Sapori Immortali” racconta la storia della gastronomia come arte, filosofia e poesia;
“Le Belle Arti in Cina” accompagna lo spettatore in un viaggio tra i capolavori del Novecento e le innovazioni dei maestri contemporanei;
“La vita tra montagne e fiumi” rivela la Cina rurale e i suoi villaggi sospesi tra tradizione e modernità;
“Giardini cinesi” apre le porte di luoghi leggendari dove la bellezza diventa meditazione e armonia.
Ogni episodio è un tassello di un mosaico più ampio, un invito a conoscere la Cina attraverso le sue voci, i suoi volti e i suoi paesaggi: un viaggio che intreccia emozione e conoscenza, storia e futuro, spiritualità e innovazione.
“Queste produzioni rappresentano un patrimonio culturale straordinario – dichiara Giovanni Sciscione – frutto della collaborazione con China Media Group, che ci consente di offrire al pubblico italiano un racconto autentico e di altissima qualità, capace di avvicinare due mondi con linguaggi universali come la bellezza, la cultura e il rispetto per la natura”.

Grazie alla diffusione su Marcopolo Travel TV e, successivamente, sulle reti Alma TV e sulle emittenti del Gruppo Netweek, “Le Meraviglie della Cina” raggiungerà una copertura capillare in Italia e un pubblico europeo attraverso il satellite. Una sinergia unica che unisce la visione internazionale di Marcopolo Travel TV alla forza del digitale terrestre e alla presenza radicata delle televisioni locali, trasformando questo viaggio tra Oriente e Occidente in un’esperienza condivisa da milioni di telespettatori.
Un’iniziativa che, proprio nel giorno in cui si celebra l’amicizia tra Italia e Cina, rinnova il valore del dialogo culturale e la volontà di costruire insieme un futuro di conoscenza, rispetto e bellezza.
In programmazione a partire dal 24 novembre, tutti i giorni, alle 21.30 su Marcopolo Travel TV, in replica dal 25 novembre alle ore 13.30, sempre tutti i giorni.
Marcopolo Travel TV
Marcopolo Travel TV è il canale satellitare interamente dedicato al viaggio e alle esperienze che lo rendono unico. Disponibile su Sky al canale 823 e su tivùsat al canale 55, racconta ogni giorno il mondo attraverso documentari, produzioni originali e format internazionali, offrendo agli spettatori un modo autentico, coinvolgente e consapevole di esplorare territori, culture, sapori e persone. Un grande progetto editoriale nazionale del Gruppo Sciscione che si è affermato come punto di riferimento per l’intrattenimento culturale, grazie a una linea editoriale chiara e innovativa, che unisce qualità visiva e profondità narrativa.