omaggio al milite ignoto

Mattarella all’Altare della Patria: “Creare forza di difesa europea”

Alla cerimonia per il 4 novembre presenti anche Meloni e Crosetto. Il Capo dello Stato: “Onoriamo chi ha dato la vita per un’Italia libera e di pace”

Mattarella all’Altare della Patria: “Creare forza di difesa europea”

Oggi, 4 novembre 2025, nel giorno dedicato all’Unità Nazionale e alle Forze Armate, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona d’alloro sulla tomba del Milite Ignoto, all’Altare della Patria a Roma, durante la cerimonia che commemora la fine della Prima guerra mondiale e il compimento dell’unità d’Italia. Il presidente si è poi recato ad Ancona per le celebrazioni del 4 novembre dove ha partecipato ad Ancona alla cerimonia della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che si è tenuta al Porto antico.

Mattarella all’Altare della Patria

Accanto al Capo dello Stato, il Ministro della Difesa Guido Crosetto e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, insieme ai presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, al presidente della Corte Costituzionale Giovanni Amoroso e ai vertici delle Forze Armate e di Polizia. Mattarella ha poi passato in rassegna i reparti schierati in Piazza Venezia, in un momento solenne di omaggio e riconoscenza.

Mattarella all’Altare della Patria: “Onoriamo chi ha dato la vita per un’Italia libera e di pace”
Mattarella Meloni all’Altare della Patria

Nel suo messaggio al Ministro della Difesa, il Presidente ha ricordato come il 4 novembre rappresenti “la data in cui l’armistizio di Villa Giusti pose termine alla Guerra mondiale che aveva insanguinato l’Europa, con il coronamento del sogno risorgimentale dell’unità d’Italia”.

Mattarella all’Altare della Patria: “Onoriamo chi ha dato la vita per un’Italia libera e di pace”
Crosetto Mattarella, Altare della Patria

Mattarella ha sottolineato che la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è “un momento di ricordo e di riconoscenza del Paese per quanto i cittadini in uniforme fecero, combattendo per fare dell’Italia una Nazione indipendente e libera, ispirata a valori democratici e di pace”.

Nel suo intervento, il Presidente ha evidenziato il ruolo determinante delle Forze Armate anche nei tempi più recenti, quando “con grande professionalità e umanità sono intervenute, su mandato della comunità internazionale, in soccorso alle popolazioni e in contesti dove era urgente operare per la pace”.

Coesione e difesa europea

Uno sguardo è andato anche all’attualità, con l’inquieto scenario globale e i conflitti che attraversano l’Europa e il Mediterraneo.

“Il pericolo di allargamento del sanguinoso conflitto scatenato dall’aggressione all’Ucraina impone grande attenzione e un impegnativo sforzo di adattamento dello strumento militare”, ha dichiarato Mattarella, sottolineando la necessità di “una comune forza di difesa europea che, in stretta cooperazione con l’Alleanza Atlantica, sia strumento di sicurezza per l’Italia e per l’Europa”.

Mattarella all’Altare della Patria: “Onoriamo chi ha dato la vita per un’Italia libera e di pace”
Le istituzioni all’Altare della Patria

Il Presidente ha voluto poi rendere omaggio a “coloro che sono caduti, sacrificando le loro vite per l’Italia”, invitando le nuove generazioni a custodire la memoria e i valori costituzionali:

“È un sentimento che richiama soprattutto i giovani, affinché siano consapevoli della necessità di impegno a difesa dei valori della nostra Costituzione”.

Infine, il Capo dello Stato ha rivolto il suo saluto alle donne e agli uomini in divisa:

“Rivolgo l’augurio più intenso e partecipato di tutti gli italiani ai soldati, ai marinai, agli avieri, ai carabinieri, ai finanzieri e al personale civile della Difesa che con professionalità e dedizione lavorano ogni giorno per il più alto bene della Repubblica. Viva le Forze Armate, viva l’Italia”.

Mattarella alla cerimonia di Ancona

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato ad Ancona alla cerimonia della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che si è tenuta al Porto antico. All’evento hanno partecipato il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, autorità civili e militari, istituzioni locali, oltre a rappresentanze scolastiche e associative.

Il Capo dello Stato ha passato in rassegna il reparto schierato, accompagnato dal Ministro Crosetto e dal Generale Luciano Portolano, Capo di stato maggiore della difesa, che, successivamente, hanno preso parola.

Ancona – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad Ancona in occasione della Festa delle Forze Armate, oggi 4 novembre 2025.
(Foto di Paolo Giandotti – Ufficio Stampa per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Il programma è proseguito con la consegna delle onorificenze dell’Ordine Militare d’Italia alle Bandiere di Guerra dell’Esercito Italiano, del 9° Reggimento Alpini, del 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo”, del Comando Raggruppamento Subacquei ed incursori “Teseo TESEI”, del 6° Stormo e del 12° Reggimento CC “SICILIA” e alle Bandiere di Combattimento Nave Caio DUILIO e Nave Virginio FASAN.

La manifestazione di Ancona ha concluso le celebrazioni del 4 novembre, iniziate, per il Capo dello Stato, con l’omaggio al sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria.