Mentre il Governo approva un nuovo decreto sulla sicurezza sul lavoro, in Italia si continua a morire. Anche nelle ultime ore numerosi incidenti con due vittime e feriti.
Lecce: operaio folgorato in un cantiere rurale
A Lecce, in Puglia, un operaio di 67 anni ha perso la vita mentre era impegnato nella costruzione di un muretto a secco. Il braccio di una pompa per calcestruzzo avrebbe urtato accidentalmente i cavi dell’alta tensione, provocando una violenta scarica elettrica. Nonostante i tentativi di rianimazione, per l’uomo non c’è stato nulla da fare.
Salerno: muore dopo cinque mesi di coma a causa del trattore ribaltato
Tragedia anche in Campania, dove un agricoltore di 55 anni, Pasquale Di Luccio, è deceduto dopo un calvario iniziato lo scorso maggio quando era rimasto schiacciato dal trattore durante le attività nei campi a Capaccio Paestum in provincia di Salerno. Trasportato d’urgenza in elicottero all’ospedale Ruggi di Salerno, non si era mai ripreso dal coma, fino a quando è sopraggiunto il decesso.
Pavia: giovane colpito da una lastra d’acciaio
A Candia Lomellina, in provincia di Pavia, un operaio di 24 anni è rimasto ferito mentre lavorava in un impianto industriale. Come racconta Prima Pavia, una pesante lastra d’acciaio lo avrebbe improvvisamente travolto, causando lesioni importanti ma non tali da metterne in pericolo la vita. Il trasferimento in elisoccorso all’ospedale di Alessandria è stato disposto in codice giallo.
Sempre in Lombardia, un nuovo infortunio si è verificato mercoledì 29 ottobre 2025, in provincia di Mantova a Gazoldo degli Ippoliti, all’interno della ditta Italia Market Alimentari. Come racconta Prima Mantova, un dipendente è rimasto ferito a una caviglia mentre stava utilizzando un muletto per operazioni di movimentazione merci. Per fortuna le lesioni riportate non sono particolarmente gravi.
Carloforte: operaio cade da un mezzo pesante
In Sardegna, a Carloforte, nel Sulcis, un lavoratore di una ditta di trasporti è caduto da circa quattro metri mentre operava su un mezzo pesante. L’uomo ha riportato un trauma cranico e numerose contusioni, venendo elitrasportato al Brotzu di Cagliari in gravi condizioni.
Villanova d’Asti: 19enne precipita da un tetto
Un altro grave infortunio si è verificato in Piemonte: un giovane operaio di 19 anni è caduto dal tetto dove stava eseguendo dei lavori a Villanova d’Asti, in provincia di Asti. Anche lui è stato trasportato con l’elisoccorso in gravi condizioni all’ospedale di Alessandria. Le indagini sono ancora in corso.
TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO
L’ULTIMO: Risucchiato da un macchinario agricolo: muore 23enne imprenditore