UCRAINA

Mosca, abbattuti nella notte 100 droni. Trump: “Troverò una soluzione alla guerra”

"Pensavo che sarebbe stato facile, grazie al mio rapporto con il presidente Putin, invece è stato diverso"

Mosca, abbattuti nella notte 100 droni. Trump: “Troverò una soluzione alla guerra”

Mosca afferma che le difese aeree hanno intercettato e distrutto almeno 100 droni ucraini nella notte sulle regioni russe, di cui 46 nella regione di Bryansk. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo.

Colpita una raffineria di petrolio

Il sindaco di Mosca, Sergey Sobyanin, ha reso noto che le difese aeree hanno inoltre abbattuto quattro droni diretti verso la capitale russa.

“Un altro drone nemico diretto a Mosca è stato distrutto. I primi soccorritori stanno lavorando sul luogo dell’incidente”, ha scritto Sobyanin sui social. In precedenza, aveva riferito dell’abbattimento di tre droni.

Nel frattempo, media russi riferiscono che l’esercito ucraino avrebbe colpito una raffineria di petrolio e un impianto chimico nelle regioni occidentali della Russia. Secondo quanto riportato su Telegram, a essere colpita sarebbe stata la raffineria NS-Oil nella comunità di Novospasskoye, nell’oblast’ di Ul’janovsk.

Un altro attacco avrebbe interessato l’impianto chimico Stavrolen nel Territorio di Stavropol, una sussidiaria del gruppo Lukoil e uno dei principali produttori chimici del Paese. Lo stabilimento produce benzene, polietilene e altri prodotti petrolchimici utilizzati per sostenere la macchina bellica russa in Ucraina.

Trump: “Pensavo sarebbe stato più facile”

Sul fronte diplomatico, il presidente americano Donald Trump ha nuovamente espresso fiducia nella possibilità di una risoluzione della guerra in Ucraina. Come riferisce l’agenzia russa Tass, Trump è intervenuto al vertice della Cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec), in corso nella città sudcoreana di Gyeongju.

Durante il suo intervento, l’ex presidente ha ricordato di essere riuscito a risolvere “un totale di otto conflitti” durante la sua carriera politica, sottolineando che “l’unico che non ho affrontato è quello tra Russia e Ucraina. Ma anche quello verrà risolto”.

Pensavo che sarebbe stato facile, grazie al mio rapporto con il presidente russo Vladimir Putin: si è rivelato invece un po’ diverso, ma credo che verrà risolto”, ha aggiunto Trump. “Chi avrebbe mai pensato che avremmo creato la pace in Medio Oriente ma non ottenuto quella tra la Russia e l’Ucraina? Perché la pace in Medio Oriente era irrealizzabile”, ha concluso.