“Le Olimpiadi Invernali Milano–Cortina 2026 rappresentano un evento straordinario, perché nascono e vivono nel cuore del nostro territorio. È il risultato della caparbietà e della lungimiranza di chi ha creduto in questo progetto fin dall’inizio: penso ai Presidenti Attilio Fontana e Luca Zaia, ma anche al contributo fondamentale di Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti, Alessandro Morelli (Sottosegretario di Stato) e Edoardo Rixi (Viceministro).
Parliamo di milioni di visitatori attesi e di un indotto economico plurimiliardario che coinvolgerà tutte le regioni italiane, non solo Lombardia e Veneto. Ma il valore più grande non sarà soltanto quello economico: sarà ciò che resterà nel tempo.
Le grandi opere infrastrutturali e, soprattutto, gli alloggi per gli atleti, che una volta terminati i Giochi si trasformeranno in case per studenti, rappresentano un esempio concreto di politica che costruisce futuro e valore per i territori.
Un simbolo di questa visione sarà anche il percorso della fiaccola olimpica, che attraverserà i nostri laghi di Como e Maggiore a bordo dei battelli storici della Navigazione: un evento di risonanza mondiale, capace di mettere in vetrina le nostre eccellenze paesaggistiche e culturali.
Le Olimpiadi del 2026 non sono solo una competizione sportiva: sono un investimento sul futuro dell’Italia, un’occasione per dimostrare che la collaborazione tra istituzioni, imprese e comunità può generare risultati duraturi e condivisi”
Lo ha dichiarato Pietro Marrapodi (Consigliere Comune di Milano – Lega) ad Aria Pulita in onda sui canali Netweek.
Puoi rivedere la puntata sul sito www.telecity.it e sul profilo YouTube @TelecityNetweek
