CAUTO OTTIMISMO

Abu Mazen accoglie con favore l’accordo su Gaza: “Speranza per la nascita di uno Stato palestinese”

Il leader palestinese ha auspicato che “questi sforzi siano il preludio a una soluzione politica permanente”

Abu Mazen accoglie con favore l’accordo su Gaza: “Speranza per la nascita di uno Stato palestinese”

Il presidente dell’Autorità palestinese Abu Mazen ha accolto con favore l’accordo raggiunto tra Israele e Hamas per la Striscia di Gaza, esprimendo la speranza che possa rappresentare un passo concreto verso la creazione di uno Stato palestinese indipendente.

Abu Mazen: “Che sia preludio a soluzione permanente”

Sui social media, Abbas ha dichiarato di “accogliere con favore l’annuncio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di un accordo per porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza”, sottolineando l’importanza dell’iniziativa americana nel favorire una tregua dopo mesi di conflitto.

Il leader palestinese ha auspicato che “questi sforzi siano il preludio a una soluzione politica permanentecapace di porre fine all’occupazione israeliana dello Stato di Palestina” e di portare finalmente “alla creazione di uno Stato palestinese indipendente”.

Abu Mazen tuona contro Hamas: "Figli di cani, restituite gli ostaggi e lasciate il potere a Gaza"
Abu Mazen

Abu Mazen ha dunque espresso un cauto ottimismo di fronte a un’intesa che, secondo le parti coinvolte, dovrebbe garantire una sospensione dei combattimenti e il rilascio dei venti ostaggi ancora vivi nella Striscia di Gaza.

Il presidente palestinese ha collegato l’accordo a una prospettiva più ampia di pace duratura e coesistenza tra due Stati, ribadendo che solo una soluzione politica fondata sul diritto internazionale potrà mettere fine al conflitto israelo-palestinese.