MANIFESTAZIONE

Corteo per Gaza a Roma: attesi migliaia di manifestanti da tutta Italia

Da Piazzale Ostiense a San Giovanni, le mobilitazioni degli ultimi giorni fanno prevedere numeri molto alti di partecipazione

Corteo per Gaza a Roma: attesi migliaia di manifestanti da tutta Italia

Dopo i cortei di ieri in cento piazze d’Italia, con la Cgil che ha parlato di oltre due milioni di persone in più di cento piazze italiane, Roma si prepara oggi alla grande manifestazione nazionale per Gaza, contro il genocidio e l’abbordaggio alla Flotilla. L’appuntamento è alle 14:30 di oggi, sabato 4 ottobre 2025, a Porta San Paolo (Ostiense), con arrivo previsto a piazza San Giovanni.

Gli organizzatori – Giovani palestinesi in Italia, Comunità palestinese in Italia e Associazione palestinese in Italia – avevano preannunciato 20 mila partecipanti, ma le mobilitazioni degli ultimi giorni fanno prevedere numeri molto più alti. Ieri, al termine del corteo, Maya Issa, presidente degli studenti palestinesi, ha lanciato l’appello: Oggi dobbiamo essere un milione.

Il percorso

Il corteo seguirà un itinerario lungo e simbolico: da piazzale Ostiense attraverserà viale della Piramide Cestia, piazza Albania, viale Aventino, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Labicana e via Merulana, per concludersi a San Giovanni.

Le strade interessate saranno chiuse al traffico almeno fino alle 19, con sgomberi e divieti di sosta scattati già dalla mezzanotte. Deviazioni per 30 linee bus e spostamento delle postazioni taxi di piazza San Giovanni e piazzale Ostiense.

Un imponente piano sicurezza

Il Viminale ha disposto la sospensione di ferie e permessi per gli agenti. In campo oltre 2.000 tra poliziotti, carabinieri, finanzieri e vigili urbani, con blindati, idranti e reparti speciali. Previsti anche agenti in borghese della Digos per prevenire infiltrazioni e disordini.

Controlli rafforzati fin dall’alba in stazioni, metro e caselli autostradali, dove sono attesi pullman e auto da tutta Italia: da Napoli sono stati annunciati almeno 30 pullman, gruppi anche da Milano, Bologna e Firenze.

Sciopero generale per la Palestina: città bloccate, porti fermi e decine di migliaia in piazza
Manifestazioni in tutta Italia

Il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, ha definito il piano operativo durante il comitato per l’ordine pubblico. Le bonifiche lungo il percorso – con rimozione di auto e cassonetti – sono iniziate già nella notte.

Le forze dell’ordine monitorano possibili presenze di frange antagoniste e anarchiche, già protagoniste di incidenti in altre città. Particolare attenzione ai passaggi più delicati, come l’area del Colosseo e via Merulana.