TELEVISIONE

Gravina (M5S): “Lo sport come motore di sviluppo per il Molise”

Serve una visione chiara e infrastrutture adeguate per valorizzare turismo, economia e territorio attraverso l’attività sportiva

Gravina (M5S): “Lo sport come motore di sviluppo per il Molise”

“Lo sport è parte integrante delle dinamiche economiche dei territori, perché incrocia turismo, ricettività e servizi. Se manca una visione chiara, si perde un pezzo di sviluppo possibile. Il Molise ha vissuto una stagione molto positiva anni fa, con società professionistiche in diversi settori che hanno dato visibilità e credibilità al territorio. Poi sono seguiti anni di instabilità, ma oggi si sta registrando una ripresa che può riportare l’attenzione nazionale sulla nostra regione, non solo in termini agonistici ma anche turistici. L’imprenditorialità locale quando riesce a sostenere e guidare le società sportive, sia di vertice sia di base, diventa un punto di forza anche sul piano sociale. È un modello che funziona quando resta legato al territorio e non si disperde in logiche occasionali. In tutta Italia il turismo, non solo quello sportivo, resta vincolato a stagionalità, capacità ricettive e trasporti. Nel caso del Molise, i limiti maggiori sono proprio nei collegamenti e nelle infrastrutture, le responsabilità della politica su questa situazione attuale sono chiare e non riguardano solo il presente. Senza affrontare questi nodi strutturali, continueremo a frenare un settore che potrebbe invece dare respiro all’economia e alle comunità locali”

Lo ha dichiarato  Roberto Gravina (Consigliere M5S Molise – Coordinatore Comitato Enti Locali), intervenendo alla trasmissione Aria Pulita in onda sui canali Netweek.

Puoi rivedere la puntata sul sito www.telecity.it e sul profilo YouTube @TelecityNetweek