Donald Trump ha annunciato una nuova raffica di dazi, i quali entreranno in vigore da mercoledì 1° ottobre 2025. Le misure colpiranno tre settori chiave: farmaceutico, arredamento e autotrasporto.
Le nuove tariffe si inseriscono nella strategia protezionistica della Casa Bianca, volta a rilanciare la produzione americana e a ridurre la dipendenza dalle importazioni estere.
Trump: “Proteggiamo processo manifatturiero”
La decisione è stata comunicata dallo stesso presidente sulla sua piattaforma Truth Social.
“Imporremo dazi al 100% su qualsiasi prodotto farmaceutico di marca o brevettato, a meno che un’azienda non stia costruendo il proprio stabilimento di produzione farmaceutica in America”, ha spiegato Trump, precisando che “la costruzione sarà definita come un cantiere in fase di avvio e/o di costruzione. Pertanto, non ci saranno dazi su questi prodotti farmaceutici se la costruzione è iniziata”.
Oltre al settore farmaceutico, scatteranno dazi al 50% per i mobili da cucina, da bagno e prodotti correlati.
“Starting October 1st, 2025, we will be imposing a 100% Tariff on any branded or patented Pharmaceutical Product, unless a Company IS BUILDING their Pharmaceutical Manufacturing Plant in America…” – President Donald J. Trump pic.twitter.com/z5EXQhw1xK
— The White House (@WhiteHouse) September 25, 2025
“Gli Stati Uniti sono inondati da questi prodotti che arrivano da altri Paesi. È ingiusto e dobbiamo proteggere, per motivi di sicurezza nazionale, il processo manifatturiero”, ha scritto il presidente.
Infine, gli Stati Uniti imporranno dazi al 25% sulle importazioni di camion pesanti, con l’obiettivo – ha ribadito Trump – di difendere “i nostri produttori”.