DA BRUXELLES

Ue, Ciriani (FdI–ECR): “Avanti spediti sul regolamento sulla lista UE dei Paesi terzi sicuri. Oggi confronto con UNHCR, EUAA e Croce Rossa”

"Un tassello fondamentale per evitare sovraccarichi nei sistemi nazionali"

Ue, Ciriani (FdI–ECR): “Avanti spediti sul regolamento sulla lista UE dei Paesi terzi sicuri. Oggi confronto con UNHCR, EUAA e Croce Rossa”

“Si è svolto oggi a porte chiuse un incontro di lavoro con l’UNHCR – Representation for EU Affairs, l’Agenzia europea per l’asilo (EUAA) e il Presidente della Croce Rossa Italiana, nell’ambito del dossier sulla lista UE dei Paesi terzi sicuri”.

Lo dichiara Alessandro Ciriani, eurodeputato di Fratelli d’Italia – ECR, relatore del provvedimento e vice coordinatore del gruppo nella Commissione LIBE.

“È stato un momento di confronto utile per raccogliere punti di vista e contributi tecnici, fondamentali in questa fase negoziale. Il mio obiettivo è chiaro: dotare l’Unione e gli Stati membri di uno strumento certo e funzionale, capace di rendere le procedure di asilo più rapide ed efficaci, distinguendo chi ha diritto a una protezione da chi invece non ne ha titolo”.

Ciriani sottolinea che la lista comune dei Paesi sicuri rappresenta “un tassello fondamentale per evitare sovraccarichi nei sistemi nazionali, proteggere i diritti di chi fugge davvero da guerre e persecuzioni e garantire allo stesso tempo sicurezza e ordine alle nostre comunità”.

“I lavori – conclude – proseguono a ritmo serrato: l’Europa ha bisogno di risposte concrete e tempestive, e come relatore intendo accelerare il più possibile l’iter di approvazione di un regolamento necessario e atteso”.