GIORNATA NERA

Incidenti sul lavoro: caduta fatale in Emilia, in Toscana due operai schiacciati

In Emilia-Romagna e Campania due operai sono caduti dall'alto in cantiere. In Molise un lavoratore è finito in un vallone col muletto. In Abruzzo due operai che lavoravano su un cestello sotto un ponte sono stati urtati da un camion e sono precipitati a terra

Incidenti sul lavoro: caduta fatale in Emilia, in Toscana due operai schiacciati

Nuova serie di gravi incidenti sul lavoro. Nella giornata di ieri, giovedì 11 settembre 2025, in varie regioni italiane si sono registrati infortuni che hanno coinvolto soprattutto operai in cantieri e aziende, alcuni dei quali versano ora in condizioni gravi.

Nella mattina di oggi, venerdì 12 settembre, un operaio ha perso la vita per una caduta fatale da un’altezza di circa 5 metri. L’incidente mortale si è verificato in provincia di Modena. (in copertina il cestello di Villanova di Cepagatti, ultimo degli episodi elencati in questo articolo).

È invece risalente a lunedì 8 settembre (ma si è saputo solo nelle ultime ore) l’incidente avvenuto nel cantiere della nuova linea ferroviaria Ferrandina-Matera-La Martella, tra Puglia e Basilicata, dove un operaio di una ditta subappaltatrice è rimasto gravemente ferito durante fasi di trivellazione. Trasportato al Policlinico di Bari, è ancora ricoverato per gravi traumi.

Cade da un ponteggio di un caseificio: morto un 59enne

Incidente mortale sul lavoro a Montecreto, in provincia di Modena (Emilia-Romagna), nell’Alto Appennino modenese, in via provinciale poco dopo le ore 9 di venerdi 12 settembre 2025. Un uomo di 59 anni, della zona, è scivolato da un ponteggio dove si trovava impegnato in alcuni lavori ad una altezza di circa 5 metri, è stato urtato da una betoniera ed è caduto pesantemente sul selciato. Sul posto sono subito intervenuti i sanitari del 118 con automedica e ambulanza. Inutile anche l’arrivo dell’elisoccorso dal vicino aeroporto di Pavullo. Per l’uomo non c’era più nulla da fare. La vittima, Tiziano Bonacorsi, nativo di Pavullo era residente a Lama Mocogno e a giorni avrebbe compiuto 60 anni. Sul posto anche i carabinieri di Sestola e Fanano.

Travolto da due quintali di marmo

Ieri, nella ditta “Bacci marmi”, in via Pescarella a Vallecchia nel comune di Pietrasanta (in provincia di Lucca, Toscana), un operaio di 57 anni residente a Massa è rimasto ferito mentre scaricava una lastra di marmo da un macchinario per il taglio dei blocchi. Un angolo del peso di circa due quintali si è staccato colpendolo alla spalla e all’orecchio sinistro, per poi schiacciargli bacino e gamba destra. Trasportato all’ospedale Versilia, ha riportato un grave trauma e una sospetta frattura del bacino.

Schiacciato da una lastra di cartongesso

Incidente simile è avvenuto anche in un cantiere in località Cannoni a Donoratico, frazione del comune italiano di Castagneto Carducci, nella provincia di Livorno, sempre in Toscana.

Nel pomeriggio di giovedì 11 settembre, un operaio è stato schiacciato da una lastra di cartongesso in un cantiere. Come riportato da Italia Sette, l’uomo ha riportato gravi lesioni agli arti inferiori. Sul posto sono intervenuti un’ambulanza India e l’elisoccorso, che lo hanno trasportato in ospedale. Le autorità hanno aperto un’indagine per chiarire le responsabilità.

Operaio cade da un’impalcatura

Un 42enne residente nel Reggiano è caduto da oltre tre metri d’altezza mentre lavorava ieri su un’impalcatura in via Fontana a Traversetolo, in provincia di Parma (Emilia-Romagna). L’operaio, di origine straniera, ha riportato ferite gravi ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Parma. Sul posto i carabinieri e il medico del lavoro.

Si ribalta con l’escavatore

Nelle stesse ore nel cantiere del bypass ferroviario di Trento Nord (Trentino-Alto Adige), un operaio si è ribaltato dall’escavatore che stava manovrando durante uno spostamento. L’uomo, rimasto cosciente, è stato portato al pronto soccorso, ma le sue condizioni non destano preoccupazione.

Finisce in un vallone col muletto

Ancora ieri, sulla statale 1 della Vandra, frazione Valloni, nel comune di Colli a Volturno in provincia di Isernia (Molise), un muletto da cantiere guidato da un operaio si è improvvisamente sfrenato ed è finito in un vallone di contenimento. Il lavoratore è rimasto ferito ma non in condizioni gravi. Sul posto sanitari del 118, carabinieri e vigili del fuoco di Isernia.

Precipita dal tetto di un capannone

A Contursi Terme, in provincia di Salerno (Campania), un manovale inoltre è precipitato dal tetto di un capannone da circa quattro metri d’altezza, riportando gravi ferite. Trasportato prima all’ospedale di Oliveto Citra, è stato poi trasferito in elisoccorso a Salerno, dove è ricoverato in prognosi riservata e in coma. I carabinieri indagano sulla dinamica.

Investito da un mezzo pesante

Ancora nel pomeriggio, un 54enne è stato investito da un mezzo pesante all’interno di una ditta di logistica a Monticelli d’Ongina in provincia di Piacenza (Emilia-Romagna). Gravemente ferito, è stato soccorso dal 118 e dall’elisoccorso di Parma, che lo hanno trasportato all’ospedale Maggiore. Sul posto anche carabinieri e Medicina del Lavoro.

Due operai urtati da un camion

Per finire, a Villanova di Cepagatti, in provincia di Pescara (Abruzzo), due operai che lavoravano su un cestello sotto un ponte sono stati urtati da un camion e sono precipitati a terra (foto di copertina).

Entrambi sono rimasti gravemente feriti e trasportati d’urgenza in elisoccorso all’ospedale di Pescara. Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e tecnici Asl.

TUTTI I NOSTRI ARTICOLI SUL TEMA INCIDENTI SUL LAVORO

GLI ULTIMI: Cade da un ponteggio alto 10 metri: muore operaio di 55 anni