Visita a sorpresa del principe Harry in Ucraina. Arrivato questa mattina, venerdì 12 settembre 2025, è stato accolto a Kiev in quello che è un momento di forte tensione per il Paese.
Il principe Harry a sorpresa in Ucraina
Si tratta della seconda volta del Duca di Sussex sul territorio ucraino dall’inizio dell’invasione russa, un gesto che mira a esprimere vicinanza al popolo martoriato dai russi e sostegno nel processo di ricostruzione.

Harry, che ricordiamo ha già servito come militare britannico, visiterà il Superhumans Center di Leopoli, clinica specializzata in protesi, chirurgia ricostruttiva e assistenza psicologica gratuita.
L’invito è arrivato direttamente da Olga Rudnieva, direttrice della struttura, che negli ultimi anni è diventata un punto di riferimento per soldati e civili mutilati dagli attacchi.
L’arrivo del principe:
“Ukrzaliznytsia” showcased the meeting of British Prince Harry in Kyiv.
The Duke of Sussex will see firsthand the destruction caused by the russian invasion in Ukraine’s capital, meet with Ukrainian veterans and officials.
The prince arrived with the Invictus Games Foundation… pic.twitter.com/fHjc8Fk9EV— Oriannalyla 🇺🇦 (@Lyla_lilas) September 12, 2025
“Dietro i numeri ci sono persone”
Parlando al Guardian durante il viaggio verso Kiev, il Duca ha spiegato la motivazione della sua missione.
“Non è in nostro potere fermare la guerra, ma possiamo contribuire a costruire il futuro. L’importante è non dimenticare che dietro i numeri ci sono persone in carne e ossa. Questo è ciò che spero di trasmettere con la mia visita”, ha dichiarato il principe Harry.

Il suo viaggio avviene pochi giorni dopo il più massiccio raid aereo russo dall’inizio della guerra che ha colpito il cuore delle istituzioni ucraine. Il clima è reso ancora più incerto dalla recente incursione di droni russi nello spazio aereo della Polonia, Paese Nato attraversato dal principe per raggiungere Kiev.
L’incontro con Re Carlo dopo un anno e mezzo

L’impegno del Duca a favore dei veterani non è nuovo. Gli Invictus Games, nati nel 2014, rappresentano da anni un simbolo di rinascita per i militari feriti. Proprio in questo contesto, l’Ucraina ha avanzato la propria candidatura a ospitare l’edizione del 2029 dell’evento sportivo con protagonisti i veterani di guerra.

Harry, che vive dal 2020 in California con la discussa moglie Meghan Markle e i due figli, è arrivato a Kiev dal Regno Unito dove ha incontrato il padre, re Carlo III, dopo oltre un anno e mezzo di distanza. Un faccia a faccia che molti analisti hanno interpretato come un primo passo verso la distensione con la famiglia reale.
Sostegno diretto al popolo ucraino

Con questo viaggio in Europa, il principe, oltre a riallacciare i rapporti con la famiglia, ha voluto rinnovare il suo sostegno diretto alle vittime della guerra.
Ha voluto riaffermare così la volontà di usare la sua figura pubblica per mantenere viva l’attenzione internazionale sul dramma ucraino.
