Nella notte una forte perturbazione temporalesca ha interessato il territorio della Lombardia, provocando numerosi disagi e richieste di soccorso.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti alla stazione ferroviaria di Bulciago (Lecco), dove sono riusciti a fermare un treno in transito a pochi metri da una voragine, causata dall’erosione della massicciata ferroviaria da parte dell’acqua. Le zone più colpite risultano Bulciago e i comuni limitrofi.

CONTINUA: Maltempo a Lecco, Como e Bergamo: oltre 150 interventi dei Vigili del Fuoco, ripresa la circolazione sulla Lecco–Milano
Allagamenti in diversi Comuni della Bergamasca
Su gran parte della rete stradale Bergamasca il traffico è in forte difficoltà, in particolare nei punti in cui sono presenti dei sottopassi: segnalati allagamenti in via dei Caniana a Bergamo, a Stezzano, in diversi punti della Bassa e a Dalmine, dove è stato anche chiuso il sottopasso da e verso Villa d’Almè a ridosso della 525. Segnalati box allagati anche in alcuni quartieri cittadini (come Redona) e in Comuni della provincia.
CONTINUA: Maltempo e tanta acqua sulla Bergamasca, strade e sottopassi allagati. Box sommersi a Redona
Disagi nella "Bassa" a Brignano e Caravaggio, sottopassi allagati a Ciserano e Verdellino.
CONTINUA: Acquazzone sulla Bassa, pompieri al lavoro
Maltempo nel Comasco
A causa delle condizioni avverse – forti piogge – verificatesi nella notte tra ieri, martedì 9, e mercoledì 10 settembre, i Vigili del fuoco del Comando di Como hanno condotto circa 50 interventi di soccorso tecnico.
A titolo precauzionale, sono state evacuate sette persone a Torno e 19 a Blevio. La Strada provinciale Lariana è stata interdetta al transito nel Comune di Blevio.
CONTINUA: Maltempo, cinquanta interventi dei Vigili del fuoco sul territorio
Oltre al disastro sulla Lariana – strada chiusa e 26 evacuati tra Blevio e Torno – anche la città di Como è stata colpita duramente dal maltempo della notte.
CONTINUA: Maltempo a Como città: massi sfondano il tetto di un’auto, onda di fango blocca vie e box. Le strade chiuse