82esima Mostra Internazionale

Jim Jarmusch vince il Leone al Festival del Cinema di Venezia, argento al film su Gaza

Standing ovation per la regista tunisina Kaouther Ben Hania sulla storia vera di una bambina palestinese

Jim Jarmusch vince il Leone al Festival del Cinema di Venezia, argento al film su Gaza

Il Leone d’Oro per il miglior film della 82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è andato a “Father Mother Sister Brother” di Jim Jarmusch (in copertina), con Cate Blanchett, Adam Driver, Tom Waits e Charlotte Rampling.

Festival del Cinema di Venezia, argento al film su Gaza

Gli echi dei conflitti in Ucraina e Medio Oriente sono arrivati anche alla sera finale del Festival del Cinema di Venezia.

A sorpresa il “Leone” va a Jim Jarmusch, noto in Italia sin dagli anni Ottanta, quando aveva girato col nostro Roberto Benigni “Daunbailò”, nel cui cast c’era anche il poliedrico musicista Tom Waits, fra i protagonisti anche di “Father Mother Sister Brother” la pellicola presentata a Venezia, che parla delle difficoltà e delle complessità delle relazioni familiari.

l Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria è invece andato a The Voice of Hind Rajab di Kaouther Ben Hania, regista tunisina accolta sul palco da una standing ovation. Il film rievoca la storia vera della bambina di cinque anni morta a Gaza durante un attacco, dopo aver parlato per ore al telefono con gli operatori della Mezzaluna Rossa che hanno tentato invano di salvarla.

Due soddisfazioni per l’Italia

A Gianfranco Rosi il premio speciale della giuria per il suo documentario “Sotto le nuvole”, mentre la “Coppa Volpi” per il migliore attore è andata a Toni Servillo ancora interprete per Sorrentino in “La Grazia”