Boem, la bevanda lanciata da Fedez e dal rapper Lazza registra un cambio al vertice. Il marchio italiano passa sotto l’egida di Lmdv Capital, il family office di Leonardo Maria Del Vecchio. Il rampollo, figlio del patron di Luxottica, punta al rilancio.

Leonardo Del Vecchio si prende tutta Boem
Ad annunciare ufficialmente l’operazione è stato lo stesso Del Vecchio attraverso una nota diffusa agli organi di informazione.
Il nuovo assetto permetterà a Boem di “affrontare con coerenza e visione un mercato in forte evoluzione, con una guida unitaria”. La sinergia con il portafoglio Lmdv Capital contribuirà a sviluppare “ulteriormente l’identità di Boem”. I rapper Fedez e Lazza, già protagonisti della fase iniziale del progetto, continueranno a sostenere Boem nel loro ruolo di “ambassador del brand in Italia”.
Non sono ancora note le cifre dell’operazione.
Un 2024 difficile
Nel documento diffuso dall’azienda è stato messo nero su bianco che il 2024 è stato un anno di “consolidamento e investimenti mirati in ricerca e sviluppo” marketing e “costruzione dell’organizzazione” e, per questo, si è chiuso “con risultati in linea con il piano industriale”, a fronte di importanti investimenti.
Guardando ai fatti, però: il bilancio piange. Nero su bianco perdite milionarie.
Il 2025 sembra essere partito meglio. Il fatturato quadrimestrale ha superato del 69% l’intero risultato 2024. A trainare la crescita sono stati il lancio di “due nuove referenze”, una nuova “identità visiva del brand” e una distribuzione “più capillare sia nel segmento horeca che gdo”.
Ottimismo da parte della nuova proprietà, che si dice certa che il 2025 sarà l’anno in cui il marchio consoliderà la propria presenza “nei canali di vendita nazionali”, rafforzerà “la redditività” e muoverà i primi, concreti passi “sui mercati esteri”.
Una bibita leggera e informale
Boem è un hard seltzer, ovvero una bevanda alcolica gassata e aromatizzata, italiana, con bassa gradazione alcolica (4,5%), pochi zuccheri e poche calorie (meno di 30 kcal per 100 ml). È creata con una base alcolica neutra, seltz, aromi naturali e una nota distintiva di zenzero. Lanciata nel 2023 da un’idea di Fedez e Lazza, mira a un consumo leggero e informale.
Il progetto, però, non è mai realmente decollato. Che il 2025 e il cambio di proprietà determinino la svolta?