Una bussola per chi è in difficoltà, un faro di speranza. Una seconda o magari anche terza occasione di riscatto per chi vuole rifarsi una vita.
Con il supporto e il pieno sostegno dell’Europa.
E’ andata in questa direzione e con la promessa di questo impegno, ieri, martedì 26 settembre 2025, la visita della presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola alla Comunità di San Patrignano.
Moratti accoglie Metsola a San Patrignano
Metsola nei mesi scorsi aveva raccolto l’invito della co-fondatrice della Comunità ed europarlamentare di Forza Italia-Ppe Letizia Moratti.
San Patrignano, bussola per chi è in difficoltà
La visita della presidente del Parlamento Europeo ha rappresentato un momento di grande rilevanza istituzionale e simbolica, a testimonianza del ruolo che San Patrignano svolge da quasi cinquant’anni a livello nazionale ed europeo nei percorsi di recupero, reinserimento e inclusione sociale.
Tanto che proprio Metsola ha osservato:
“Avevo sentito parlare da Letizia Moratti di San Patrignano, ho voluto visitare questa comunità. E’ un faro di speranza, siete l’orgoglio dell’Italia”.
Attualmente la Comunità accoglie gratuitamente 830 ospiti, ognuno dei quali ha intrapreso un percorso di coraggio, riscatto e fiducia ritrovata.
Qui, la prevenzione, il recupero e il reinserimento sociale si traducono in scelte di vita quotidiane, sostenute dal lavoro, dall’impegno educativo e dalla solidarietà.
“Visita Metsola a San Patrignano segnale importante”
Nell’accogliere la numero del Parlamento Europeo, Letizia Moratti ha commentato:
“Sono onorata di accogliere la Presidente Metsola in un luogo che rappresenta un esempio concreto di speranza e rinascita e che in questi decenni ha aiutato con successo più di 26mila giovani a superare la sfida con la dipendenza. La sua presenza è un segnale forte dell’attenzione che l’Europa intende riservare a chi lavora ogni giorno per offrire una seconda possibilità”.
Durante la visita, sono stati affrontati temi centrali per le politiche sociali europee: la prevenzione delle dipendenze, il sostegno alle fragilità giovanili, i modelli di economia sociale e il contributo del Terzo Settore al rafforzamento del sistema sanitario nazionale.
Droghe, gli impegni prioritari per l’Unione Europea
In particolare, Letizia Moratti ha sottolineato due impegni prioritari per l’Unione Europea:
• Promuovere bandi di ricerca specifici attraverso Horizon Europe, per valutare l’efficacia dei percorsi di recovery, i modelli di prevenzione e l’impatto sociale delle dipendenze nei territori;
• Adottare un Piano europeo sul fentanyl, come già avviato dal Governo italiano, al fine di contrastare una minaccia grave che nessuno Stato membro può affrontare da solo.
La co-fondatrice di San Patrignano ha poi aggiunto:
“L’Europa non è soltanto un progetto istituzionale, ma una comunità di valori. E i valori che qui celebriamo insieme agli ospiti di San Patrignano sono quelli della solidarietà, della dignità umana e della responsabilità collettiva”.
La visita della Presidente Metsola conferma il riconoscimento europeo del modello San Patrignano e rilancia l’impegno comune per una società più solidale, coesa e inclusiva.