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Vacanze estate 2025, quanto hanno speso gli italiani?

Ben 38 milioni di persone si sono concesse un periodo di stop, con un esborso di 24,6 miliardi di euro

Vacanze estate 2025, quanto hanno speso gli italiani?

Vacanze estate 2025, quanto hanno speso gli italiani? L’esborso complessivo ammonta a 24,6 miliardi di euro, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un giorno di ferie tra mare, campagna e montagna. Il dato emerge dal bilancio Coldiretti/Ixè diffuso in occasione del primo grande controesodo di agosto, andato in scena nel weekend di sabato 23 e domenica 24 agosto.

Vacanze estate 2025, quale spesa?

La spesa media a persona è stata di 648 euro, ma con forti differenze: il 33% dei turisti ha speso meno di 500 euro, il 47% tra 500 e 1.000 euro, il 17% tra 1.000 e 2.000 euro, mentre solo 3% ha superato questa soglia. Si sono registrate vacanze più corte rispetto al passato: oltre un terzo dei viaggiatori (34%) si è limitato a un soggiorno breve, tra i 4 giorni e una settimana, mentre il 25% ha scelto vacanze più lunghe da una a due settimane. Il 13% si è fermato a un massimo di tre giorni. La durata media complessiva delle ferie è stata di 9,7 giorni, ben due in meno rispetto a dieci anni fa.

Il cibo è sempre il protagonista

Anche nell’estate 2025 il cibo si conferma protagonista: un terzo della spesa turistica è stato destinato alla tavola, superando persino i costi per l’alloggio. Un trend trainato dal desiderio di convivialità e divertimento che rende il turismo enogastronomico uno dei principali motori di crescita per i territori. Il 2025 ha visto una netta crescita del fenomeno del turismo esperienziale: quasi 4 italiani su 10 (39%) hanno partecipato ad attività come degustazioni, visite guidate in cantine, frantoi, caseifici o birrifici, oltre a corsi di cucina.

E infine gli agriturismi

Un ruolo chiave lo hanno avuto gli agriturismi, con oltre 26mila strutture attive in tutta Italia. Anche quest’anno hanno fatto registrare ottimi risultati, confermandosi punto di riferimento per chi cerca autenticità, prodotti locali e natura.