Anziano 84enne imbocca la strada contromano e travolge tre ragazzi. Come Salvini vuole cambiare le regole sui rinnovi della patente
E' successo a Brescia. Per fortuna i ragazzi, di 16, 17 e 21 anni, se la sono cavata. Proprio pochi giorni fa il vicepremier aveva ipotizzato una stretta sui rinnovi in base all'età

E' successo di nuovo. Stavolta su una strada urbana e - per fortuna - senza vittime. A Brescia un automobilista di 84 anni ha imboccato contromano via Volturno schiantandosi contro un'auto con a bordo tre ragazzi di 16, 17 e 21 anni.
Proprio pochi giorni fa Matteo Salvini, ministro dei Trasporti, a seguito di alcuni tragici incidenti simili aveva ipotizzato di rivedere le modalità di esame per il rinnovo della patente dopo una certa età.
Anziano contromano travolge tre ragazzi
L'incidente fortunatamente non è avvenuto a velocità sostenute. L'anziano, dopo aver imboccato contromano la strada si è trovato praticamente di fronte l'auto su cui c'erano i tre ragazzi, che non sono riusciti a evitare lo scontro frontale.
Il bilancio parla di tre feriti non in pericolo di vita, ma avremmo potuto trovarci di fronte all'ennesima disgrazia.
Anziani contromano in Autostrada, i casi recenti
A luglio due casi di incidenti mortali causati dalla guida contromano in Autostrada hanno riacceso il dibattito sui rinnovi della patente agli anziani. Protagonisti, infatti, sono stati due ultraottantenni al volante.
Giovedì 31 luglio 2025 sulla A32 Torino-Bardonecchia, un uomo di 88 anni, Angelo Bollettieri, ha imboccato contromano l'Autostrada, provocando un terribile sinistro in cui ha perso la vita la moglie 87enne Anna Filanda che viaggiava con lui. Altre tre persone sono rimaste ferite.
Qualche giorno prima, domenica 27 luglio 2025, un uomo di 82 anni aveva imboccato l'A4 Torino-Milano nel senso sbagliato e, dopo aver percorso 7 chilometri, si è scontrato con un'altra auto tra Novara Est e Marcallo Mesero. L'impatto aveva causato la morte di quattro persone, tra cui due noti designer di Barbie, Mario Paglino e Gianni Grossi.
Anziani al volante, Salvini pensa di cambiare le regole
Anche a seguito di questi dati, il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ipotizza un cambio delle regole:
"Stiamo ragionando su come eventualmente rivedere gli esami di rinnovo della patente di guida dopo certi limiti di età, perché quello che sta succedendo in queste settimane, una riflessione basata sui numeri e sui dati, non sulle impressioni, la impone".
Lo aveva detto venerdì 8 agosto 2025 il ministro intervenendo alla radio Rtl 102.5.
"Al momento però aspettiamo i riscontri dell'analisi che i tecnici delle motorizzazioni stanno facendo. Sulle soglie di età non voglio dare numeri a caso".

"Non si può intervenire sul Codice della Strada"
Inversioni a U e guida contromano sono già vietate - oltre che dal Codice della Strada - anche dal buonsenso. E su questo si può fare poco.
"Noi abbiamo fatto un nuovo Codice della Strada ma non fare inversioni a U in autostrada e non prendere l'autostrada contromano è qualcosa che non posso imporre con il nuovo Codice della Strada, occorre essere sempre sul pezzo quando ci si mette alla guida altrimenti si fanno disastri", ha aggiunto Salvini.