Maltempo, allerta per i fiumi a Milano. In Sicilia trovato morto il 40enne travolto dalla piena
Preoccupa particolarmente il Seveso. A Enna tre persone travolte dalla piena: due si sono salvate arrampicandosi sui tetti delle auto

E' allerta maltempo in mezza Italia oggi, mercoledì 20 agosto 2025. A Milano e sulla Lombardia nella notte copiose piogge hanno innalzato il livello dei fiumi, tenuti sotto stretta sorveglianza. In Sicilia, a Enna, c'è un morto, travolto con la sua auto dalla piena.
Maltempo, allerta per i fiumi a Milano
L'allerta meteo per i temporali si preannuncia intensa (arancione) soprattutto sulla Lombardia (qui il dettaglio). Nella notte a Milano - come ha spiegato l'assessore alla Protezione civile Marco Granelli - sono piovuti in due ore quasi 50 millimetri di pioggia. E una situazione simile si è verificata anche a Monza.

Il Lambro ha superato i 2.40 in via Feltre, dove in 2 ore è salito di 1,70 metri. E' quindi stata disposta l'evacuazione della comunità CEAS. A Ponte Lambro è stata attivata la chiusura di via Vittorini con le paratie mobili per rischio allagamento. Meno intense le piogge su bacino del Seveso: la vasca è pronta ma non è ancora stata attivata.
A seguito delle violente piogge della notte il tunnel di viale Martesana, tra Vimodrone e Cologno Monzese, si è allagato proprio mentre transitava una Fiat 500, rimasta intrappolata nell'acqua alta, andando "alla deriva". Fortunatamente, come riporta Prima La Martesana, non si sono registrati feriti.
Da Milano a Bergamo, poi, sono molte le Amministrazioni comunali che viste le previsioni hanno disposto la chiusura di parchi e luoghi pubblici.

In provincia di Vercelli, nel comune di Moncrivello, si segnalano alberi pericolanti lungo la sede stradale ed altri che, cadendo, hanno divelto un tetto, più altri tetti con tegole pericolanti. Come riportato da Prima Vercelli, l'intervento della squadra dei Vigili del Fuoco ha permesso il ripristino della viabilità e la messa in sicurezza del tetto e delle tegole prima di causare qualche ferito.
Un morto a Enna
Situazione critica anche in alcune zone del Sud Italia, e in particolare in Sicilia. A Leonforte, in provincia di Enna, due auto sono finite nel torrente Crisa. Le vetture sono state individuate dai vigili del fuoco e due persone - che si sono salvate mettendosi sul tetto delle vetture - sono state recuperate.
Nulla da fare, invece, per il 40enne Matteo Ciurca, che è stato ritrovato privo di vita.
<
ENNA, RICERCHE DISPERSO SUL CRISA: TROVATO IL CORPO SENZA VITA DELL’UOMO, OPERAZIONI DI RECUPERO IN CORSO
Si sono concluse a Leonforte, in provincia di #Enna, le ricerche dell’uomo disperso da ieri sera nel torrente Crisa: i #vigilidelfuoco hanno rinvenuto il corpo purtroppo…
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) August 20, 2025
/p>
Come racconta Vr Sicilia, televisione del gruppo Netweek, prima è stato trovato il cellulare del quarantenne, travolto dal torrente in piena, poi il corpo, purtroppo privo di vita.