Lamborghini Fenomeno, è stato presentato un gioiello da 1080 CV. Si tratta di un’edizione limitata (Few Off) di soli 29 esemplari, che raggiunge inediti livelli di prestazioni e celebra l’esclusività del brand e del design “Iconic and Essential” del Lamborghini Centro Stile, che quest’anno festeggia i 20 anni di attività.
Presentata la Lamborghini Fenomeno
Fenomeno rappresenta un inedito “design Manifesto” di Lamborghini, portando all’estremo gli elementi stilistici più rappresentativi del marchio. Oltre al design unico e all’aerodinamica sviluppata ad hoc per la vettura, la Fenomeno è equipaggiata con il V12 più potente nella storia Lamborghini abbinato a tre macchine elettriche. La potenza complessiva è di 1080 CV, con ben 835 CV erogati dal motore termico V12 aspirato cui si aggiungono i 245 CV sviluppati dai tre motori elettrici. Una vetta di potenza mai raggiunta prima, che il pilota può sfruttare pienamente grazie a innovative soluzioni tecniche al debutto su una Lamborghini, quali il 6D Sensor e i freni carboceramici CCM-R Plus.
Una vettura unica
Protagonista della Monterey Car Week 2025, la Fenomeno è la massima espressione della tradizione di vetture in edizione limitata inaugurata da Lamborghini nel 2007 con Reventón e proseguita con Sesto Elemento (2010), Veneno (2013), Centenario (2016), Sián (2019) e Countach (2021). Il nome Fenomeno, come da tradizione Lamborghini, omaggia un famoso quanto coraggioso toro che combatté nell’arena di Morelia in Messico nel 2002 e richiama il carattere eccezionale e unico della vettura. Il powertrain è alloggiato nel monofuselage, l’innovativo telaio Lamborghini di ispirazione aeronautica, che oltre alla monoscocca interamente in fibra di carbonio multi-tecnologia, presenta anche il telaio anteriore in Forged Composites, materiale speciale composto da carbonio in fibra corta in bagno di resina, prodotto e utilizzato da Lamborghini dal 2007; anno di presentazione di Reventón, capostipite di tutte le Few Off, vettura unica anche grazie all’avveniristica carrozzeria realizzata in fibra di carbonio.
La più veloce di sempre
Fenomeno inoltre è equipaggiata con elementi tipici delle vetture da competizione per esaltare al massimo la dinamica del veicolo. L’impianto frenante CCM-R Plus con dischi carboceramici garantisce la massima efficienza su strada e in pista; i cerchi forgiati monodado contribuiscono a contenere il peso e a rendere eccellente l’agilità della vettura, mentre gli speciali pneumatici da pista realizzati da Bridgestone offrono un’aderenza eccezionale. Completano il panorama le sospensioni dalla specifica calibrazione racing, per la massima precisione e stabilità durante la guida sportiva. Caratteristiche che assieme alla eccezionale potenza rendono la Fenomeno la Lamborghini più veloce di sempre sia nello scatto 0-100 km/h con uno straordinario valore di 2,4 secondi, sia nello 0-200 in soli 6,7 secondi; la velocità massima è superiore ai 350 km/h. Anche il rapporto peso/potenza è il migliore della storia Lamborghini: 1,64 kg/CV.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)





