INCONTRO CRUCIALE

Alaska, sarà alle 21 ora italiana il vertice fra Trump e Putin. Centinaia di manifestanti ad Anchorage

I due uomini più potenti del mondo decidono le sorti dell'Ucraina: sul tavolo la suddivisione dei territori fra Mosca e Kiev

Alaska, sarà alle 21 ora italiana il vertice fra Trump e Putin. Centinaia di manifestanti ad Anchorage
Pubblicato:
Aggiornato:

L'attesissimo faccia a faccia fra Putin e Trump in Alaska si terrà nella serata di oggi, venerdì 15 agosto 2025, a partire dalle 21. Lo ha comunicato ufficialmente la Casa Bianca.

Alle 21 ora italiana il vertice fra Trump e Putin

Già atterrato nella base artica statunitense di Anchorage l'aereo presidenziale russo: oltre al leader del Cremlino Vladimir Putin, una nutrita delegazione che comprende il ministro degli esteri Sergey Lavrov e lo stretto consigliere Kirill Dimitriev.

I due uomini più potenti del mondo decidono insomma le sorti dell'Ucraina: sul tavolo la suddivisione dei territori fra Mosca e Kiev.

E se Trump si dice ottimista o quanto meno possibilista (seppur sempre pronto a mettere in atto la minaccia di un escalation di sanzioni se il vertice dovesse andare male), al di là dei risultati concreti come il sì a un vero e proprio "trattato" per il cessate il fuoco come chiesto dalla premier italiana Giorgia Meloni, per i due leader l'importante sarà riconoscersi reciprocamente e accorciare distanze che negli ultimi tre anni sono parse tanto siderali da far tornare più volte alla memoria lo spettro del conflitto nucleare.

All'atto pratico il summit preparerà la strada a un successivo vertice (forse ancora in Alaska) con naturalmente Zelensky e "forse" - dice Trump - anche "qualche" primo ministro europeo.

Fuori,i manifestanti che nel frattempo sono arrivati sino alla fredda Alaska per far sentire la loro voce, chiedono sostanzialmente che gli Usa non "calino le braghe" davanti a Putin e sono soprattutto elettori della stessa parte politica di Trump.

Le proposte di Trump a Putin

Secondo il quotidiano britannico Telegraph, Trump si presenterà all’incontro con Putin con una serie di proposte di natura economica, che includerebbero l’accesso russo a minerali e terre rare in Alaska, la revoca parziale di sanzioni all’industria aeronautica di Mosca e, in via controversa, anche lo sfruttamento di giacimenti di litio nelle aree ucraine oggi sotto occupazione russa. Un pacchetto di incentivi pensato per spingere il Cremlino verso un cessate il fuoco.

LEGGI ANCHE:

Caldo africano: oggi Ferragosto 16 città da bollino rosso. L'elenco completo

Ferragosto 2025: aperture straordinarie di musei, parchi archeologici e luoghi della cultura

Auguri buon Ferragosto 2025: frasi e immagini gratis da inviare con WhatsApp

L'elenco delle strade più trafficate nel ponte di Ferragosto 2025

I supermercati aperti a Ferragosto