Incidenti sul lavoro

Schiacciato da un muro di terra, muore 75enne. Operaio grave dopo una caduta di 10 metri

Giancarlo Calisti è morto nelle Marche. Due gravi incidenti anche in Lombardia e Piemonte

Schiacciato da un muro di terra, muore 75enne. Operaio grave dopo una caduta di 10 metri
Pubblicato:

Ancora gravi incidenti sul lavoro. Nelle Marche un 75enne è morto schiacciato da un muro di terra crollato all'improvviso, in Piemonte e Lombardia sono gravi le condizioni di due operai.

Schiacciato da un muro di terra, muore 75enne

La tragedia si è consumata a Monte Cerignone in provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche dove ha perso la vita il 75enne Giancarlo Calisti, un imprenditore agricolo molto noto nella zona.

Calisti stava manovrando una pala meccanica in un appezzamento di terreno. A un certo punto è sceso per porre all’interno di uno degli argini dei teli di contenimento. All’improvviso, però, una massa di terra si è staccata dalle pareti e lo ha travolto, seppellendolo fino al collo e schiacciandogli la cassa toracica.

A dare l’allarme sono stati più tardi i familiari, preoccupati perché lo stavano chiamando ripetutamente al cellulare senza risposta. Quando sono andati al campo per verificare la situazione lo hanno trovato già privo di vita.

Precipita da 10 metri, gravissimo operaio

Nella mattinata di martedì 12 agosto 2025, a Caltignaga, in provincia di Novara un operaio di 47 anni è caduto da una piattaforma da un’altezza di circa dieci metri mentre stava lavorando in un supermercato.

Come racconta il Corriere di Novara, l’impatto è stato violento e le sue condizioni sono apparse subito critiche.

Sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118, che hanno stabilizzato il ferito e disposto il trasferimento in ospedale dove si trova in gravi condizioni.

Colpito al petto da un tubo, grave 25enne

Sono gravi anche le condizioni di un operaio di 25 anni rimasto ferito nel tardo pomeriggio di lunedì 11 agosto 2025 a Rho, in provincia di Milano. Mentre stava svolgendo un intervento di manutenzione ai macchinari per la produzione di plexiglass è stato improvvisamente colpito al petto da un tubo. Nell'incidente sono stati coinvolti - feriti in maniera meno grave - anche due colleghi.