Verso il vertice

Trump: "Zelensky non è invitato in Alaska. Poi organizzerò un incontro tra lui e Putin"

"Ci sarà scambio di territori, a Putin dirò di finire la guerra". Intanto mercoledì è prevista una chiamata con i leader europei

Trump: "Zelensky non è invitato in Alaska. Poi organizzerò un incontro tra lui e Putin"
Pubblicato:

Mentre l'Europa spinge per includere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell'incontro programmato per Ferragosto in Alaska tra Donald Trump e Vladimir Putin, dalla Casa Bianca arriva un secco no:

"Zelensky non è invitato", ha tagliato corto il tycoon.

Trump: "Zelensky non è invitato in Alaska"

Insomma, mentre dall'Europa si parla di una pace che non può esistere senza Kiev al tavolo, Trump continua a tirare dritto per la sua strada, confidando di avere argomenti sufficientemente convincenti per convincere il leader del Cremlino a stoppare le ostilità.

"Parlerò con Putin, gli dirò di mettere fine alla guerra", ha detto.

Non è mancata poi una stoccata anche a Zelensky per le sue recenti dichiarazioni sulla possibilità di uno scambio di territori che possa mettere fine alla guerra.

"Ci sarà uno scambio di territori, lo so dalla Russia. Il rifiuto di Zelensky mi lascia contrariato".

"Organizzerò un incontro tra Putin e Zelensky"

Trump vuole comunque giocare un ruolo da assoluto protagonista nella questione, anche dopo il faccia a faccia di venerdì.

"Il prossimo incontro sarà fra Zelensky e Putin, o Zelensky, Putin e me. Ci sarò se ce ne sarà bisogno ma voglio organizzare un incontro fra i due leader. Voglio metterli seduti in una stanza".

"Non sta a me fare un accordo tra i due Paesi. Vado a vedere i parametri. Potrei andarmene e dire buona fortuna e quella sarà la fine. Vedremo cosa Putin ha in mente. Subito dopo sentirò Zelensky e gli europei".

La telefonata di mercoledì

In realtà una chiacchierata con i leader del Vecchio Continente è prevista per mercoledì 13 agosto 2025. Alla telefonata, organizzata dal cancelliere Friedrich Merz con gli altri leader dell'Ue, parteciperanno anche Zelensky e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.