GUERRA IN UCRAINA

Zelensky: "Ai negoziati per la pace deve esserci anche l'Europa"

"Ho parlato con Meloni, telefonata produttiva"

Zelensky: "Ai negoziati per la pace deve esserci anche l'Europa"
Pubblicato:

Mentre si intensificano i segnali di un possibile dialogo tra Stati Uniti e Russia sul conflitto in Ucraina, il presidente Zelensky  chiede il coinvolgimento diretto dell’Europa nei negoziati di pace. Ne ha parlato anche con Meloni.

Zelensky: "Anche l'Europa ai negoziati"

“Per una pace giusta serve l’aiuto dell’Europa”, il messaggio chiaro e senza appelli arriva dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Dopo le ostilità delle ultime settimane, Stati Uniti e Russia tornano a dialogare. Putin e Trump sembrano finalmente pronti a incontrarsi, ma senza Kiev e per ora si dice anche senza Bruxelles.

La guerra sta avvenendo in Europa e l’Ucraina è parte integrante dell’Europa. Stiamo già negoziando l’ingresso nell’Unione Europea quindi è giusto che partecipi”, ha dichiarato Zelensky dopo un colloquio con il cancelliere tedesco Merz.

Volodymyr Zelensky

La telefonata con Meloni

Nella giornata di giovedì 7 agosto 2025, il presidente ha parlato anche al telefono con la premier italiana Giorgia Meloni. Una chiacchierata produttiva che ha consolidato i rapporti tra le due nazioni.

La presidente ha parlato anche con Trump e con gli Emirati Arabi Uniti. In tutti i casi ha parlato della guerra in Ucraina, sottolineando l'importanza degli sforzi per il cessate il fuoco e di un percorso negoziale credibile e condiviso.

"Abbiamo una visione comune"

Al termine del colloquio, Zelensky ha commentato in un post su X con parole di apprezzamento.

“Ho parlato con la premier Meloni. È stata una conversazione produttiva, in cui abbiamo condiviso una visione comune su come procedere verso una pace vera e giusta”.

Il presidente ucraino ha anche precisato di aver aggiornato la premier italiana sui contatti avuti con altri leader internazionali, sottolineando l'importanza di un fronte comune.

Conferenza ripresa Ucraina: l'Italia ha attivato impegni per 10 miliardi di euro
Zelensky e Meloni

Zelensky ha infine ringraziato Meloni per il suo sostegno alla richiesta di un maggiore coinvolgimento europeo.

Giorgia sostiene fermamente la posizione secondo cui i leader Ue debbano essere coinvolti negli sforzi diplomatici insieme agli Stati Uniti”.

Trump incontrerà Putin

Secondo indiscrezioni provenienti da fonti diplomatiche internazionali, il presidente americano Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin potrebbero incontrarsi già la prossima settimana.

Un summit ad alto livello che potrebbe rappresentare un punto di svolta per le trattative di pace. Il nodo resta quello di sempre: che tipo di pace sarà possibile?