TELEVISIONE

Bicchielli (Noi Moderati): "Più diritti, più inclusione: nasce il conto corrente per tutti"

Approvata all’unanimità la proposta di Noi Moderati: le banche non potranno più rifiutare l’apertura di un conto senza gravi motivi

Bicchielli (Noi Moderati): "Più diritti, più inclusione: nasce il conto corrente per tutti"
Pubblicato:

"Da oggi non sarà più possibile negare l’apertura di un conto corrente: è una legge di civiltà"

Lo afferma Pino Bicchielli, vicepresidente di Noi Moderati alla Camera dei Deputati, ospite della trasmissione Aria Pulita, in onda sui canali Netweek, commentando l’introduzione del conto corrente di base, una norma proposta da Noi Moderati.

"La Camera ha approvato all’unanimità la norma che istituisce il conto corrente di base: le banche non potranno più rifiutare l’apertura di un conto ai cittadini, né potranno chiuderlo se non in presenza di fatti gravi e comprovati, come criminalità, riciclaggio o terrorismo. Può sembrare una misura banale, ma riguarda moltissimi cittadini che oggi hanno un rapporto complicato con le banche - ha aggiunto Bicchielli - Oggi basta essere segnalati alla Crif perché una banca possa impedire l’apertura del conto. Questo meccanismo alimenta l’illegalità, poiché molti si trovano costretti ad intestare conti correnti ad altre persone pur di accedere ai servizi bancari. Questa norma cambia tutto: una legge di civiltà che garantisce diritti fondamentali e maggiore inclusività"

Puoi rivedere la puntata sul sito www.telecity.it e sul profilo YouTube @TelecityNetweek