In Salento

Muore per il caldo mentre aspetta la moglie in auto con la figlia di 3 anni: è la sesta vittima in tre giorni

Le temperature bollenti dell'ultima settimana mietono un'altra vittima. Il 118 pugliese rafforza le postazioni di emergenza

Muore per il caldo mentre aspetta la moglie in auto con la figlia di 3 anni: è la sesta vittima in tre giorni
Pubblicato:

Mentre al Nord è allerta maltempo, al Sud il caldo è sempre più tremendo. A Otranto un uomo di 35 anni è morto in auto sotto il sole cocente mentre aspettava la moglie insieme alla figlia di tre anni. E' la sesta vittima in Puglia da inizio settimana.

Muore per il caldo mentre aspetta la moglie in auto

L'uomo, un 35enne della Sierra Leone, era fermo in auto, posteggiata in una zona assolata, aspettando che la moglie finisse il turno di lavoro per rientrare a casa. Secondo quanto ricostruito, è stato colto da un malore provocato dal caldo estremo.

Quando la moglie è arrivata lo ha trovato privo di sensi accanto alla figlioletta. Ha immediatamente chiamato i soccorsi, ma non c'è stato nulla da fare.

Sesta vittima nel Salento

Si tratta della sesta vittima riconducibile al caldo in due giorni in Salento. Una situazione drammatica, che ha spinto il 118 a rafforzare la sorveglianza con una ventina di postazioni aggiuntive sulle coste pugliesi, particolarmente "bollenti" in questo momento dell'anno.

L’incremento dei decessi causati dalla calura, secondo i dati della Società italiana Sistema 118 (Sis) è stato del sei per cento.

Mario Balzanelli, presidente della Società italiana Sistema 118 (Sis 118) e direttore della centrale Operativa Provinciale di Taranto ha spiegato al Corriere:

"Vediamo casi di svenimento o di collasso da calore e di esaurimento fisico, dovuti sempre alle alte temperature. Non mancano i colpi di calore e purtroppo anche gli arresti cardiaci con morte improvvisa. Quindi, attenzione ad esporsi al sole o a stazionare sulle spiagge durante le ore più calde della giornata".