Allerta sanitaria

Noto antidolorifico e antinfiammatorio ritirato dalle farmacie: prodotto e lotti

Si tratta nello specifico di Angelini Acido Acetilsalicilico Angenerico 

Noto antidolorifico e antinfiammatorio ritirato dalle farmacie: prodotto e lotti
Pubblicato:

Un farmaco di uso comune, molto impiegato e che tantissimi italiani hanno a casa, è stato richiamato dal produttore. L’azienda Angelini Pharma Spa ha disposto il ritiro volontario dal mercato di un lotto di Acido Acetilsalicilico Angelini 500 mg 20 cpr (SKU 030009017).

Antidolorfico ritirato dalle farmacie: il prodotto e i lotti

Il provvedimento, come spiega Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è stato preso a seguito di revoca dell’autorizzazione all’immissione in commercio su rinuncia del Titolare AIC.

Nello specifico, il codice 030009017 si riferisce alle compresse da 500 mg di "Acido Acetilsalicilico Angenerico" prodotte da Angelini.

Il prodotto richiamato

A cosa serve Angelini Acido Acetilsalicilico Angenerico

Angelini Acido Acetilsalicilico Angenerico 500 mg 20 compresse è utilizzato nella terapia sintomatica degli stati febbrili e delle sindromi influenzali e da raffreddamento, nel trattamento sintomatico di mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori reumatici e muscolari.

Nello specifico l'Acido Acetilsalicilico, codice prodotto 030009017, è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) noto anche come aspirina. Viene utilizzato per alleviare il dolore, ridurre la febbre e trattare l'infiammazione.