La dichiarazione

Trump infastidito dal caso Epstein: “È una caccia alle streghe”

Il presidente avrebbe viaggiato almeno sette volte sul Lolita Express, il jet privato del finanziere che portava i suoi ospiti sull’isola degli orrori

Trump infastidito dal caso Epstein: “È una caccia alle streghe”
Pubblicato:

Il caso Epstein continua a scuotere le giornate del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

L'ultima novità è la decisione del Dipartimento di Giustizia di incontrare Ghislaine Maxwell, condannata per complicità negli abusi sessuali dell'ex compagno Jeffrey Epstein, il finanziere morto suicida in carcere nel 2019.

Trump su Epstein: “È una caccia alle streghe”

L’annuncio ufficiale arriva in risposta a pressioni crescenti, in particolare da esponenti del Partito Repubblicano, che chiedono maggiore trasparenza sulle indagini, considerando che negli anni hanno sfiorato molti potenti come Trump.

“È una caccia alle streghe”, così ha definito la vicenda il presidente, parlando dallo Studio Ovale mentre riceveva il presidente delle Filippine.

Trump durante le dichiarazioni

L'incontro con la ex complice degli abusi

Ma allo stesso tempo, ha definito l’incontro tra Maxwell e il Dipartimento “una cosa appropriata”. È stato il vice ministro della Giustizia Todd Blanche a rendere pubblica la decisione con un comunicato postato dalla procuratrice generale Pam Bondi su X.

Nella nota si sottolinea che il Dipartimento non si sottrae alle scomode verità e che la revisione dei fascicoli dell’FBI non ha fatto emergere nuove prove sufficienti a giustificare indagini su terze parti non incriminate.

“Nessuna amministrazione, prima d’ora, aveva chiesto ufficialmente alla Sig.ra Maxwell di incontrare i procuratori del governo”, ha spiegato Blanche.

Le critiche del mondo MAGA

Condannata nel 2021 a 20 anni di reclusione per aver reclutato e facilitato abusi sessuali su minori da parte di Epstein, Maxwell non ha mai smesso di sostenere la propria innocenza. Secondo indiscrezioni, aveva sperato in una grazia da parte di Trump dopo la rielezione. Grazia che invece non arriverà.

Epstein e Maxwell

E questo fa piacere all'universo MAGA, critico nei confronti di come l'idolatrato Trump ha gestito il caso Epstein. Da parte sua, il presidente si è detto infastidito dal continuo flusso di articoli che mettono in luce la sua passata amicizia con Epstein.

L'amicizia tra il presidente e il finanziere

Tra i passaggi più controversi ricordati dal New York Times c’è una festa a Mar-a-Lago nel 1992 in cui Epstein risulta essere l’unico altro uomo invitato. Insieme a loro, 28 ragazze.

In un filmato dell’epoca, trasmesso dalla NBC, Trump viene immortalato mentre balla con cheerleader dei Buffalo Bills, con Epstein sullo sfondo.

Il fastidio del tycoon

Ma non solo: secondo il quotidiano, Trump avrebbe viaggiato almeno sette volte sul Lolita Express, il jet privato del finanziere che portava i suoi ospiti sull’isola di Little Saint James in cui si sono consumate orge, violenze e incontri sessuali.

Trump ed Epstein

Sembra inoltre che Ghislaine Maxwell avrebbe reclutato Virginia Giuffré, divenuta poi principale accusatrice di Epstein, proprio all’interno del resort di Trump in Florida.

La relazione tra Trump ed Epstein si sarebbe bruscamente interrotta alla fine del 2004, in seguito a una disputa immobiliare. Ma il passato, nel caso Epstein, non passa mai davvero.