Gaza, raid israeliano su chiesa cattolica: due morti e nove feriti tra cui padre Romanelli. Meloni: "Attacchi inaccettabili"
Almeno 22 morti in diverse aree di Gaza nei bombardamenti odierni. Informato Papa Leone. Conte attacca il governo: "Siete complici"

Nella mattina di giovedì 17 luglio 2025, un colpo di artiglieria israeliano ha colpito la Chiesa cattolica della Sacra Famiglia a Gaza, l’unica parrocchia cattolica della Striscia, provocando numerose vittime tra i civili e ferendo anche il parroco argentino Gabriel Romanelli.
Secondo quanto riferito da fonti vicine al Patriarcato latino di Gerusalemme e confermato dall’agenzia ANSA, il bilancio dell’attacco è di due morti e nove feriti. Tra i feriti meno gravi vi è lo stesso padre Romanelli, colpito a una gamba.
Visualizza questo post su Instagram
L’attacco ha suscitato un’ondata di indignazione. Il colpo sarebbe partito da un carro armato israeliano e le forze armate avrebbero parlato di un "errore di tiro", una spiegazione già utilizzata in altri casi simili. L’esercito israeliano ha dichiarato di non colpire intenzionalmente i luoghi di culto e ha annunciato l'apertura di un'indagine, ma in molti, compresi esponenti istituzionali italiani, non ritengono tali dichiarazioni sufficienti.

Meloni e Tajani: "Inaccettabili gli attacchi alla popolazione civile"
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha reagito con parole dure:
"Sono inaccettabili gli attacchi contro la popolazione civile che Israele sta portando avanti da mesi. Nessuna azione militare può giustificare un tale atteggiamento".
I raid israeliani su Gaza colpiscono anche la chiesa della Sacra Famiglia. Sono inaccettabili gli attacchi contro la popolazione civile che Israele sta portando avanti da mesi. Nessuna azione militare può giustificare un tale atteggiamento.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) July 17, 2025
Anche il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha condannato con fermezza l'accaduto, sottolineando la gravità del colpo a un luogo di culto cristiano:
"Gli attacchi dell’esercito israeliano contro la popolazione civile a Gaza non sono più ammissibili. Tutta la mia vicinanza a Padre Romanelli. È tempo di fermarsi e trovare la pace".
Gli attacchi dell’esercito israeliano contro la popolazione civile a #Gaza non sono più ammissibili. Nel raid di questa mattina è stata colpita anche la Chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, un atto grave contro un luogo di culto cristiano. Tutta la mia vicinanza a Padre Romanelli,…
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) July 17, 2025
Il dolore del Vaticano e l'intervento del Patriarca Pizzaballa
Papa Leone XIV è stato informato del raid questa mattina, a Castel Gandolfo, durante un’udienza con un gruppo di pellegrini. Il Patriarca di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa, intervistato da Vatican News, ha confermato che l’attacco ha colpito direttamente la parrocchia:

"È stato un colpo di artiglieria sparato da un carro armato. Quattro persone sono ferite gravemente, fra cui due in pericolo di vita".
La parrocchia della Sacra Famiglia è da mesi rifugio per centinaia di sfollati, in particolare donne, bambini e anziani.
Attacchi su tutta la Striscia: oltre 20 morti
L’attacco alla chiesa si inserisce in una giornata drammatica per Gaza, colpita da numerosi raid aerei e bombardamenti che hanno provocato almeno 22 morti in diverse aree.
A Jabalia, una famiglia intera – padre, madre e cinque figli – è stata uccisa. A al-Zeitoun, quattro persone sono morte in un raid vicino a una scuola. Nel campo profughi di al-Nuseirat, quattro civili sono stati colpiti da un bombardamento di artiglieria. Altri attacchi hanno coinvolto scuole, tende di sfollati e aree residenziali, causando vittime civili e ulteriori feriti.
Conte: "È genocidio, il governo è complice"
Durissimo l'intervento in Parlamento del leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, che ha accusato il governo israeliano di aver “perso l’umanità”:
"Un errore tecnico, siamo spiacenti: questo non è un messaggio ferroviario ma la giustificazione dopo aver ucciso sei bambini palestinesi. Questo si chiama genocidio".
I raid isrealiani hanno colpito anche una chiesa che in questi mesi ha aperto le porte ai bambini di Gaza. Ci sono morti. È rimasto ferito anche padre Romanelli, ignorato in questi mesi quando denunciava: “Troppe vite perse, bisogna obbligare Israele a rispettare i diritti…
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) July 17, 2025
Conte ha criticato anche il governo italiano:
"Nessuna sanzione al governo criminale di Israele, nessun passo indietro sul memorandum d’intesa. Come potete continuare a importare armi da Israele? Ora siete complici".