Autocisterna di Gpl finisce fuori strada ed esplode: morto l'autista
Il camion avrebbe urtato contro una macchina prima di uscire di strada. Pochi secondi dopo, si è verificata la violenta esplosione

Una drammatica esplosione si è verificata questa mattina poco prima delle 9 in via Lunga, nel Comune di Crespellano (Valsamoggia), in provincia di Bologna (Emilia-Romagna). L’incidente ha coinvolto un’autocisterna carica di Gpl, uscita di strada nei pressi del deposito di una società di logistica e successivamente esplosa, innescando un vasto incendio.
L’autista del mezzo pesante è morto. Il suo corpo è stato recuperato dai vigili del fuoco, intervenuti immediatamente insieme ai carabinieri, alla polizia locale e ai soccorritori del 118, giunti sul posto anche con l’elisoccorso. La deflagrazione ha coinvolto anche un’autovettura, con a bordo due persone anziane rimaste ferite in modo lieve.
La prima ricostruzione
Secondo una prima ricostruzione, il camion avrebbe urtato contro una macchina prima di uscire di strada e finire nel parcheggio della ditta Gls, sulla Nuova Bazzanese. Pochi secondi dopo, si è verificata la violenta esplosione del carico di Gpl, seguita da ulteriori scoppi minori e da una colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza. Il boato è stato avvertito da numerosi cittadini della zona.
La strada Nuova Bazzanese è stata chiusa in entrambe le direzioni nei pressi dell’uscita 11. Le operazioni di messa in sicurezza sono ancora in corso e l’area è stata completamente evacuata per consentire le verifiche strutturali e ambientali. Al momento non sono note le cause che hanno provocato l’uscita di strada del mezzo e il conseguente terribile incidente sul lavoro, costato la vita dell'autista dell'autocisterna.