La Scuola dell’Arte della Medaglia apre le porte a nuovi talenti. Iscrizioni fino al 31 luglio: 3 anni di corso gratuito per 15 studenti
Oltre l'80% degli allievi trova occupazione entro un anno dal termine del corso. La scuola offre una formazione teorico-pratica d’eccellenza in incisione, modellazione bi- e tridimensionale, decorazione, restauro, design e prototipazione

Mancano pochi giorni per iscriversi al concorso per l’ammissione alla Scuola dell’Arte della Medaglia di Roma (SAM), istituzione formativa d’eccellenza dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Nata nel 1907 all’interno della Zecca di Stato per formare incisori di monete e medaglie, la SAM offre un corso triennale, gratuito, a 15 giovani con talento e passione per l’arte. Per iscriversi alla prova c’è tempo fino al 31 luglio: i candidati devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, preferibilmente di indirizzo artistico, o dimostrare di avere attitudine e propensione per l’arte.
Il corso
Da 118 anni, la Scuola dell’Arte della Medaglia forma professionisti dell’alto artigianato artistico altamente specializzati nel campo dell’incisione, della modellazione, del design e nella produzione di medaglie, monete, gioielli e oggetti d’arte.
Gli studenti della SAM ricevono una formazione completa e multidisciplinare che combina teoria e pratica: si va dalle tecniche classiche di incisione su pietre dure e metallo, alla modellazione bi- e tridimensionale, e ancora decorazione e restauro, fino all’uso delle tecnologie digitali per la progettazione e la prototipazione.

I corsi sono tenuti da docenti esperti del settore e professionisti attivi nel mondo dell’incisione, della numismatica, dell’oreficeria e dell’alta gioielleria. A rendere unico il percorso formativo, è anche la possibilità di realizzare opere destinate alla produzione ufficiale della Zecca dello Stato o a importanti committenti esterni: negli ultimi anni, gli studenti della SAM hanno realizzato, tra le altre cose, medaglie celebrative per il Comune di Roma e per il Vaticano.
Otto su dieci trovano lavoro
Oltre l’80% degli allievi della SAM trova rapidamente occupazione, principalmente nelle Zecche di Stato di tutto il mondo, nei migliori brand internazionali di alta gioielleria, nel mondo della moda e degli accessori di lusso. Al termine del percorso di studi, gli allievi più meritevoli possono accedere a borse di studio da 10mila euro annuali, erogate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Come iscriversi alla prova di ammissione
Il corso triennale della SAM è a numero chiuso: per entrare è necessario superare due prove di modellazione e disegno dal vero. Tutte le informazioni per iscriversi al concorso sono disponibili sul bando di concorso, che può essere scaricato dal sito della scuola.