Maxi richiamo del latte: i prodotti e i lotti ritirati
Numerosi i prodotti richiamati dopo un caso di malessere

Ancora un maxi richiamo di latte. Il Ministero della Salute ha pubblicato una serie di avvisi di allerte alimentari per "rischio chimico".
Maxi richiamo del latte: i prodotti e i lotti ritirati
Negli avvisi non viene specificato il tipo di "rischio chimico", ma si dice che il richiamo è stato disposto su "indicazione dell'autorità competente". Tutti i prodotti sono stati confezionati dall'azienda Alberti & C. nello stabilimento di Pontedassio, in provincia di Imperia.
Qui sotto l'elenco dei prodotti.
Latte parzialmente scremato ad elevata temperatura Alberti 1 litro. Numero di lotto 230525.
Clicca qui per leggere il richiamo.
Latte parzialmente scremato ad elevata temperatura Alberti 0,5 litri. Numero di lotto 230525.

Clicca qui per leggere il richiamo.
Latte parzialmente scremato ad elevata temperatura Valle Stura 0,5 litri. Numero di lotto 230525.

Clicca qui per leggere il richiamo.
Latte parzialmente scremato ad elevata temperatura Valle Stura 1 litro. Numero di lotto 230525.

Latte parzialmente scremato ad elevata temperatura Valli Genovesi 0,5 litri. Numero di lotto 230525.

Latte parzialmente scremato ad elevata temperatura Valli Genovesi 0,75 litri. Numero di lotto 230525.

Latte parzialmente scremato ad elevata temperatura Valli Genovesi 1 litro. Numero di lotto 230525.

Nei giorni precedenti un altro lotto di latte proveniente dal medesimo stabilimento era stato a sua volta richiamato a seguito della segnalazione di un consumatore per un'alterazione del colore (e per il quale si sarebbe verificato anche un caso di malessere).
A inizio maggio, invece, un altro richiamo aveva coinvolto numerosi lotti di latte (di altre marche) per la presenza di corpi estranei.
Cosa fare se l'avete acquistato
Come sempre in questi casi, se avete acquistato il latte oggetto di richiamo l'indicazione è di controllare la corrispondenza del numero di lotto (tutti gli altri si possono consumare senza alcun problema) e, nel caso, non utilizzare il prodotto e riportarlo al punto vendita dove è stato effettuato l'acquisto per chiedere il rimborso o la sostituzione.