Latte richiamato dopo un caso di malessere: il prodotto e i lotti
Indagini in corso da parte dell'Asl sul latte ligure piemontese oggetto del richiamo

A seguito di una segnalazione di malessere dopo il consumo, i supermercati Basko (operativi principalmente in Liguria e Piemonte) hanno pubblicato il richiamo precauzionale da parte dell’Asl di alcune confezioni di latte 100% ligure piemontese parzialmente scremato del proprio progetto “Qualità & Tutela dei Territori”.
Malessere dopo aver bevuto il latte, prodotto ritirato
Il motivo indicato nell’avviso di richiamo è la segnalazione di un caso di malessere dopo il consumo, su cui le autorità sanitarie stanno facendo tutti gli opportuni accertamenti per valutare le eventuali implicazioni del prodotto.
Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 1 litro con la data di scadenza 23 maggio 2025.
Il latte richiamato è stato prodotto dall’azienda G. Alberti & C. Spa per Basko Spa nello stabilimento di Pontedassio, in provincia di Imperia (marchio di identificazione IT 07 13 CE).
Clicca qui per il richiamo integrale.
Cosa fare se lo avete acquistato
Come sempre in questi casi, la raccomandazione è di controllare le specifiche dei prodotti che avete eventualmente a casa (tutti gli altri lotti, infatti, si possono consumare senza preoccupazioni). Nel caso corrispondano a quelle del richiamo, si consiglia di non consumare il latte e di restituirlo al punto vendita d’acquisto per chiedere il rimborso o la sostituzione.