Papa Leone XIV: il 18 maggio la Messa di inizio Pontificato, il 21 la prima udienza
Il nuovo Santo Padre ha per il momento confermato tutti i dicasteri, e si prepara a omaggiare la tomba di Papa Francesco

Oggi, venerdì 9 maggio 2025, Papa Leone XV ha celebrato la sua prima Messa in veste di Pontefice, ma quella "ufficiale" di inizio Pontificato sarà domenica 18 maggio 2025. Mercoledì 21 maggio 2025, invece, la prima udienza.
Papa Leone XIV: il 18 maggio la Messa di inizio Pontificato
Papa Prevost si è insediato da poche ore, ma la sua agenda è già fittissima. Sabato 10 maggio 2025 incontrerà i cardinali, mentre domenica 11 il primo Regina Coeli dalla Loggia centrale di San Pietro.
La prossima settimana poi sarà ricchissima: lunedì 12 maggio 2025 incontrerà la stampa mondiale, mentre domenica 18 maggio 2025 alle 10 la Messa ufficiale di inizio Pontificato.
Martedì 20 maggio, poi, la presa di possesso della Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura mentre mercoledì 21 maggio 2025 la prima udienza generale.
Nella sua prima uscita dal Vaticano, inoltre, Papa Leone XIV si prepara a omaggiare la tomba di Francesco, il suo predecessore.
Il Papa conferma tutti i dicasteri
Per il momento, intanto, i dicasteri rimangono confermati. Lo fa sapere la sala stampa vaticana:
"Sua Santità Leone XIV ha espresso la volontà che i Capi e i Membri delle Istituzioni della Curia Romana, come pure i Segretari, nonché il Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, proseguano, provvisoriamente, nei rispettivi incarichi donec aliter provideatur", cioè finché non si provveda diversamente.
"Il Santo Padre desidera, infatti, riservarsi un certo tempo per la riflessione, la preghiera e il dialogo, prima di qualunque nomina o conferma definitiva".