Celebrazioni a Mosca

Putin a Mosca: "Tutto il Paese sostiene la guerra in Ucraina". Un drone colpisce il palazzo di Belgorod

Accanto al presidente russo il leader cinese Xi Jinping

Pubblicato:

Oggi, 9 maggio 2025, è il Giorno della Vittoria. A Mosca si festeggia l'ottantesimo anniversario della vittoria nella Seconda Guerra Mondiale, e al Cremlino sfilano i leader di tutto il mondo (o meglio, coloro che si sentono più vicini a Vladimir Putin). Il più atteso era ovviamente il presidente cinese Xi Jinping.

Putin e Xi alla parata di Mosca

Putin e Xi in piazza Rossa, seduti uno accanto all'altro, insieme a una ventina di leader stranieri, hanno assistito alla parata.

Breve - ma intenso - l'intervento del leader del Cremlino:

"La Russia è stata e sarà un ostacolo invalicabile al nazismo, alla russofobia e all'antisemitismo e combatterà contro le atrocità commesse dai seguaci di queste convinzioni aggressive e distruttive. La verità e la giustizia sono dalla nostra parte"

"L'intero Paese, la società, il popolo sostengono i partecipanti all'operazione militare speciale. Siamo orgogliosi del loro coraggio e della loro determinazione, della forza d'animo che ci ha sempre portato solo la vittoria".

Drone colpisce il palazzo della Regione del Belgorod: la Russia accusa

Intanto, un drone ha colpito il palazzo della Regione di Belgorod, provocando due feriti. Il governatore regionale Vyacheslav Gladkov su Telegram, ha esplicitamente accusato l'Ucraina:

“Nel giorno della Vittoria, le forze armate ucraine hanno colpito l'edificio governativo della Regione di Belgorod con un drone di tipo aereo. In seguito è stato riferito che due persone sono rimaste ferite a causa dell'attacco. Un ufficiale della Guardia nazionale ha ricevuto una ferita da schegge cieche alla coscia. Al momento si trova in ospedale, dove sta ricevendo le cure mediche necessarie".

"Al momento dell'esplosione, anche il vicegovernatore Alexander Lorenz si trovava nei pressi dell'edificio. Dopo aver deposto dei fiori alla Fiamma Eterna, Alexander Alexandrovich è stato visitato dai medici dell'ospedale clinico regionale. Ha riportato una commozione cerebrale e una lesione acustica. Continuerà a essere trattato come paziente ambulatoriale”.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali