Sciopero dei treni martedì 6 maggio 2025 senza fasce di garanzia: i treni a rischio e quelli sicuri
Circolazione a rischio dalle 9 alle 17

Un nuovo sciopero dei treni potrebbe rovinare la settimana dei pendolari e di chi viaggia con il trasporto ferroviario . Martedì 6 maggio 2025 incrociano le braccia per 8 ore i lavoratori di Gruppo FS, Trenitalia, Trenord e Tper.
Lo sciopero dei treni del 6 maggio 2025
L’agitazione è stata proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti e durerà otto ore, dalle 9.01 alle 17. La motivazione dello sciopero è legata alla mancata soddisfazione delle sigle sindacali per gli esiti degli ultimi colloqui per il rinnovo del contratto nazionale.
Non ci sono fasce di garanzia, ma...
Lo sciopero del 6 maggio 2025 non avrà le consuete fasce di garanzia, dato che l'orario della protesta è fuori da quelle previste dalla legge (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21). Pertanto non c'è una lista di treni regionali garantiti, cosa che potrebbe creare parecchi disagi ai viaggiatori.
Discorso diverso per i treni a lunga percorrenza: Trenitalia ha pubblicato la lista di treni nazionali garantiti, che potete trovare al link qui sotto.
L'elenco dei treni garantiti martedì 6 maggio 2025
Se volete rinunciare al viaggio
I passeggeri, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
- fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali;
- in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.