FESTA DEL LAVORO

Mattarella: "Salari inadeguati. Lavoro sia motore di progresso, non causa di morte"

Il Presidente della Repubblica si è recato a Latina dove ha visitato la BSP Pharmaceuticals in occasione delle celebrazioni del Primo Maggio

Mattarella: "Salari inadeguati. Lavoro sia motore di progresso, non causa di morte"
Pubblicato:

In occasione delle celebrazioni del Primo Maggio, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Latina dove ha visitato la BSP Pharmaceuticals, azienda leader nella fornitura di servizi all’industria farmaceutica, specializzata nella produzione di biofarmaci innovativi per l’oncologia e l’immunoterapia.

Durante la visita allo stabilimento, Mattarella ha incontrato i vertici aziendali e i dipendenti, esprimendo apprezzamento per l’eccellenza scientifica e tecnologica dell’impresa, che rappresenta un punto di forza per il settore farmaceutico italiano.

 

Mattarella: "Il lavoro è radice di libertà"

La visita è culminata con una cerimonia nell’Auditorium dell’azienda, organizzata per celebrare la Festa del Lavoro. Dopo il saluto di Aldo Braca, Presidente e Amministratore Delegato della BSP Pharmaceuticals, sono intervenuti Giuseppe Biazzo, Presidente di Unindustria, Nazareno Mancini, rappresentante dei lavoratori della BSP, e Marina Elvira Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il discorso conclusivo è stato affidato al Capo dello Stato, che ha posto al centro della sua riflessione il significato profondo del lavoro come fondamento della Repubblica, strumento di realizzazione personale e veicolo di progresso sociale.

"Il lavoro non può essere ciò che consegna alla morte, ma dev’essere motore di sviluppo, coesione e dignità", ha affermato con forza.

Mattarella ha denunciato la piaga delle morti sul lavoro, definendola “inaccettabile”, e ha sottolineato la necessità di rafforzare l’impegno condiviso per la sicurezza, coinvolgendo istituzioni, imprese e lavoratori. Ha poi richiamato l’attenzione sulle trasformazioni in corso, ricordando come l’intelligenza artificiale e la digitalizzazione rappresentino sfide da governare con responsabilità per tutelare i diritti dei lavoratori.

Sul piano economico, ha evidenziato le criticità relative ai livelli salariali: “L’Italia registra salari reali ancora inferiori a quelli del 2008, nonostante la crescita della produttività. È un grande problema per l’equità sociale e il futuro del Paese”.

Mattarella: "Salari inadeguati. Lavoro sia motore di progresso, non causa di morte"
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’azienda BSP Pharmaceuticals S.p.a di Latina, in occasione della celebrazione della Festa del Lavoro
(foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Il Presidente ha anche affrontato i temi dello spopolamento delle aree interne, del calo demografico e della fuga di giovani qualificati all’estero, esortando a valorizzare il capitale umano e promuovere “connessioni virtuose tra impresa, società e Stato”. Ha inoltre condannato con fermezza lo sfruttamento dei migranti e fenomeni come il caporalato, ribadendo che “la nostra società deve essere a misura della dignità di ogni lavoratore, come stabilisce la Costituzione”.

A chiusura, Mattarella ha ricordato che “il lavoro è radice di libertà” e ha auspicato che il dialogo tra parti sociali continui a essere un volano di progresso, come lo è stato nella storia della Repubblica.

Buona Festa del Lavoro a chi lavora, a chi il lavoro lo cerca, a chi lo crea e a chi lo difende. Viva la Repubblica”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali