Viral Veneto: cos'è e perchè devi seguire questa pagina (che piace anche a Zaia)
Un'iniziativa nata per combattere le fake news legate al coronavirus sul loro stesso campo: i social network. E così si è arrivati ai giovanissimi.
Viral Veneto, in estrema sintesi, è la maniera in cui i giovani veneti rispondono in maniera responsabile all'infodemia da coronavirus attraverso gli stessi strumenti, spesso veicolo di notizie non verificate: i social network. Insomma combatte le fake news sul loro stesso campo. Cerchiamo ora di capire nel dettaglio di cosa stiamo parlando e perché potrebbe essere una buona idea seguire questo account Instagram.
Viral Veneto: cos'è
Partendo dall'assunto che giovani e giovanissimi si informano in maniera più o meno sistematica attraverso i social, Viral Veneto è una pagina Instagram che punta a far arrivare, soprattutto a questo pubblico, notizie verificate relative al Covid-19, ma anche tutte le normative in atto per combatterlo.
"Nei social network non sempre enti regionali ed autorità competenti hanno pagine attive e con elevato seguito; ne consegue che, soprattutto in momenti di emergenza, i cittadini cercano informazioni online incappando spesso in fake news e disinformazione. Da qui l’idea di creare un amplificatore: da una parte un canale diretto e moderno che garantisca un servizio di informazioni certe, dall’altra un gruppo di ambassadors che le amplifichi, supportando il progetto."
Così i creatori della pagina spiegano la mission.
Da dove arrivano le informazioni?
Il team ViralVeneto è in contatto costante con l’Ufficio Stampa dalla Regione, principalmente da questa fonte prende le informazioni che vengono poi rese adatte ai social network per rendere le informazioni chiare ed immediate. Le informazioni sono volutamente riprese dai provvedimenti Regionali poiché sono l’unico documento valido ed univoco a cui tutti si devono attenere nella Regione Veneto. Le altre informazioni presenti nel canale sono riprese dal sito del Ministero della Salute (Ministro Roberto Speranza) o dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché dalle Autorità sanitarie e governative territoriali e da tutte le altre fonti ufficiali che verranno citate di volta in volta.
Testimonial d'eccezione ed encomio di Zaia
Anche il governatore di Regione Veneto, Luca Zaia, ha ringraziato questo giovane team che volontariamente (e gratuitamente) ha aperto la pagina si Instagram che coinvolge persone famose come Federica Pellegrini, Sammy Basso, Red Canzian, Alice De Bortoli. Influencer di alto profilo che aiutano ad arrivare al pubblico di giovanissimi.