Trump: "A Roma vorrei vedere tutti i leader". Ma nell'agenda ufficiale non c'è nessun incontro
Tajani: "Parlare di dazi davanti alla salma del Pontefice sarebbe irrispettoso"

Donald Trump sarà a Roma nel fine settimana. Ci sarà tempo e modo di incontrare i leader europei? La scorsa settimana Giorgia Meloni aveva strappato al presidente Usa la promessa di un viaggio nella Capitale, ma certamente nessuno immaginava tempi e circostanze.
Trump: "A Roma tanti leader mondiali"
Trump dal canto suo ha ribadito la volontà di incontrare i leader dei Paesi europei (e non solo) durante il suo passaggio nella Capitale per i funerali di Papa Francesco:
"Ci saranno tanti leader, vorrei incontrarli tutti", ha detto il presidente americano durante un incontro con i giornalisti nello studio Ovale.
Nel programma nessun incontro
Nel programma ufficiale comunicato dalla Casa Bianca, però, non sono previsti incontri ufficiali, anche perché i tempi sono strettissimi.
"The Donald" e la moglie Melania arriveranno direttamente da Villa Taverna, sede dell'ambasciata Usa a Roma, alla basilica di San Pietro e ripartiranno subito dopo le esequie, intorno alle 13.30, sbarcando a Newark. In seguito è prevista una tappa al Trump National Golf Club Bedminster, in New Jersey, dove probabilmente festeggeranno il compleanno di Melania.
Difficile capire se ci sarà tempo per una fugace chiacchierata con qualcuno. E, anche ipotizzando un paio di incontri, la scelta di quale leader incontrare potrebbe creare più di un malcontento. Insomma, non sarà facile.
Tajani: "Parlare di dazi davanti alla salma del Papa? Irrispettoso"
Scettico sulla possibilità di un incontro il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani:
"Trump arriva domani notte... io non credo che di fronte alla salma del Papa ci possano essere dibattiti sui dazi, sarebbe una mancanza di rispetto. Inoltre i tempi sono molto ristretti, tutti i leader a ripartiranno subito dopo il funerale".